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ISEE 2021: disciplina, applicazione, adempimenti dei Comuni – Nicoletta Baracchini

Questo webinar è terminato

CREDITI FORMATIVI
Sono stati richiesti i Crediti Formativi Professionali al CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, per la partecipazione all’intero evento – ID corso 42873 in fase di accreditamento.

DOCENTE
Nicoletta Baracchini
Coordinatore Scientifico di UPEL Welfare, Giurista, Esperta di legislazione sociale e sanitaria, consulente ANCI in materia di ISEE e ReI, componente del gruppo ministeriale sull’attuazione dell’ISEE; collabora con Regioni ed Enti locali per le normative in materia di organizzazione, regolamentazione e valutazione di servizi pubblici.

Lo strumento dell’ISEE, disciplinato dal DPCM 159/13, è stato di recente interessato da alcune modifiche che si sono rese opportune per la miglior appropriatezza dello strumento  al reddito di cittadinanza.
In conseguenza di ciò sono stati approvati i nuovi modelli di DSU e le nuove istruzioni alla compilazione.
Il corso intende fornire le competenze sulle ultime novità e in particolare alle modifiche all’ISEE corrente, alla composizione del nucleo e all’ISEE precompilato con importanti impatti sull’attività di controllo degli Enti Erogatori e sulla codifica dei relativi procedimenti.
Verranno esaminate in particolare le ultime modifiche allo strumento ISEE introdotte dal DL 4/2019, dal DL 34/2019 e dal DM 4 ottobre 2019, che approva il nuovo modello di DSU  e le nuove istruzioni alla compilazione.
Si valuteranno le ricadute sulle attività degli enti legate al reddito di cittadinanza e sui procedimenti comunali di erogazione delle prestazioni sociali agevolate, nonché sulle modifiche al sistema dei controlli di competenza.
Verranno individuati anche tutti i punti critici della DSU, attraverso la lettura dei suoi quadri e tutti i dubbi applicativi del nuovo ISEE, avvalendosi anche delle FAQ INPS.

Verranno affrontati quesiti e casi pratici sottoposti dai partecipanti nei corsi precedenti e quelli che perverranno alla segreteria entro il 7 giugno.

PROGRAMMA

  • L’evoluzione normativa dello strumento ISEE (dal Dl.gs 109/98 al DPCM 159/2013 e il nuovo algoritmo di calcolo dopo le sentenze del Consiglio di Stato n° 838 – 841 – 842 del 29/02/2016 recepite nel Decreto Legge 29 marzo 2016, n. 42 convertito dalla L. 26 maggio 2016, n. 89)
  • ISEE quale livello essenziale
  • Gli elementi fondanti lo strumento: nucleo familiare, ISR, ISP
  • Le modifiche normative introdotte dal DL 4/2019, dal DL 34/2019 e dal DM 4 ottobre 2019: modifiche alla composizione del nucleo familiare, al trattamento dei soggetti a carico ai fini IRPEF
  • Il nuovo ISEE corrente
  • Le novità 2020 dell’ISEE PRECOMPILATO: nuove regole e scadenze; il puntamento temporale a due anni precedenti; cosa cambia negli aspetti operativi
  • La possibilità per il cittadino di autocertificare dati più aggiornati; le verifiche successive; la criticità della gestione parallela di ISEE basati su annualità diverse
  • Gli ISEE per particolari prestazioni: ISEE minorenni, ISEE socio-sanitario
  • L’annosa quaestio della compartecipazione al costo delle residenze per anziani non autosufficienti e disabili tra normativa e giurisprudenza
  • Come cambiano le attività di controllo della DSU con il nuovo ISEE precompilato
  • La verifica della composizione del nucleo familiare ai fini ISEE: la necessaria collaborazione tra uffici anagrafi e servizi sociali per l’esaustiva verifica della correttezza della tipologia di ISEE utilizzato e della veridicità del nucleo dichiarato
  • ISEE e sistemi tariffari

Iscrizioni

Per ragioni organizzative si prega di iscriversi al webinar entro le ore 16:00 di mercoledì 9 giugno. Il link per partecipare sarà trasmesso a mezzo e-mail il 9 giugno nel pomeriggio.

Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali i docenti risponderanno durante lo spazio dedicato.

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale https://servizi.upel.va.it/ alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it