Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Interventi finanziati e procedure di gara per appalti PNRR: dialoghi sul PNRR e laboratori operativi

upel-pnrr

STRUTTURA – MODALITÀ
26 settembre 2022:
dalle ore 10.00 alle 12.15 – Webinar
dalle ore 14.30 alle 16.30 – Workshop operativi (il link per accedere alla piattaforma di GoTo Meeting sarà trasmesso ai partecipanti)

• 30 settembre 2022:
dalle ore 10.00 alle 12.15 – Webinar
dalle ore 14.30 alle 16.30 –  Workshop operativi (il link per accedere alla piattaforma di GoTo Meeting sarà trasmesso ai partecipanti)

PRESENTAZIONE
Gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza costituiscono sicuramente una sfida e nuove opportunità, ma bisogna dotarsi degli strumenti  per affrontarla al meglio.
I “dialoghi” sul PNRR danno vita a più sessioni formative / informative sui temi  cruciali di investimenti e procedure.  A conclusione delle sessioni della giornata viene proposto un laboratorio pratico ed operativo per simulare e risolvere alcuni nodi e creare delle best practice.
Destinatari sono gli operatori di centrali di committenza e stazioni appaltanti, che devono attrezzarsi per le nuove procedure,  ma anche i professionisti, con formazione tecnica, economica e giuridica, che a vario titolo gravitano nel mondo degli appalti e necessitano di un quadro di riferimento aggiornato sul PNRR.

Programma

MODULO I
26 settembre
2022:
Webinar – dalle ore 10.00 alle 12.15

Gare d’appalto per i progetti PNRR

Sessione 1
Funzioni del Rup e obblighi di aggregazione e centralizzazione della commitenza
Relatore: Avv. Maria Cristina Colombo
Sessione 2
Requisiti di partecipazione clausole di pari opportunità, ricambio generazionale e inclusione 
Relatori: Avv. Mattia Casati – Avv. Niccolò Grassi
Sessione 3
Il principio di non arrecare danno significativo all’ambiente – do not significant harm (DNSH) negli appalti del PNEE/PNC
Relatore: Avv. Marco Viggiani
Sessione 4
Gli  appalti e lotta alla corruzione. Decisiva la fase esecutiva del contratto
Relatore: Avv. Andrea Napoleone

Workshop Operativo – dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (tramite piattaforma GoTo Meeting. Il link di accesso al laboratorio sarà trasmesso per e-mail)
Le norme di esecuzione dell’appalto
PNRR: clausole da inserire nei bandi e capitolati
Relatori: Avv. Maria Cristina Colombo – Avv. Mattia Casati – Avv. Niccolò Grassi
*(Per favorire l’interazione, il workshop si svolgerà in modalità webmeeting. Il link per accedere sarà trasmesso ai partecipanti prima del workshop).

MODULO II
30 settembre 2022:
Webinar – dalle ore 10.00 alle 12.15

Sessione 1
Interventi PNRR in PPP
Relatori: Avv. Domenico Ielo
Sessione 2
PPP (PER E) nell’economia circolare
Relatore: Avv. Michele Colonna
Sessione 3
PNRR nel quadro dell’emergenza energetica a seguito del conflitto Russia-Ucraina: l’accelerazione della transizione energetica per effetto della “crisi del sistema gas”
Sessione 4
Le gare sulle infrastrutture digitali
Relatori: Dott.ssa Cristina De Vito, Avv. Domenico Ielo, Avv. Paola Iatì, Avv. Peluso Rosa

Workshop Operativo – dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (tramite piattaforma GoTo Meeting. Il link di accesso al laboratorio sarà trasmesso per e-mail)
• Simulazione di casi pratici su pratiche anticoncorrenziali nelle selezioni PNRR e sul ruolo della stazione appaltante e dei partecipanti
*(Per favorire l’interazione, il workshop si svolgerà in modalità webmeeting. Il link per accedere sarà trasmesso ai partecipanti prima del workshop).

COORDINATORI
Maria Cristina Colombo
Avvocato specializzata in diritto amministrativo, urbanistico, ambientale, contrattualistica pubblica e nelle questioni inerenti ai rapporti con le Autorità Indipendenti. Socia dello studio legale Galbiati, Sacchi e Associati ove è responsabile del Dipartimento di diritti amministrativo. Professore a contratto di Diritto Amministrativo presso il Politecnico di Milano, fino al 2020 docente al Master Appalti e Contratti dello stesso Politecnico e direttore scientifico del Portale smart24 appalti del Sole24ore.

Domenico Ielo
Avvocato attivo negli ambiti del diritto dell’economia e dei settori regolati. Partner dello studio legale Ielo & Associati. Phd in Organizzazione e funzionamento della p.a. Docente a contratto all’Università Statale di Milano. Docente al master Appalti e contratti e Data protection officer al Politecnico di Milano

INTERVENGONO
Mattia Casati
Specializzato in Diritto Amministrativo, Contrattualistica Pubblica (appalti e contratti), servizi pubblici locali, diritto urbanistico, questioni ambientali, controversie avanti le Giurisdizioni Amministrative. Nell’ambito del Dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati (di cui è partner) svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica (appalti di lavori, servizi e forniture), del diritto farmaceutico, dei procedimenti sanzionatori promossi da Autorità Indipendenti, dell’edilizia e della pianificazione territoriale, delle questioni ambientali. Docente incaricato al Master Appalti e Contratti – Politecnico di Milano.

Michele Colonna
Avvocato della Direzione Affari Legali e Negoziati Commerciali di Eni S.p.A. È responsabile dell’assistenza legale per Eni Rewind (società che si occupa delle tematiche ambientali per il Gruppo Eni) e per la funzione Procurement Ambientale del Gruppo. Svolge la sua attività prevalentemente nel diritto dell’ambiente e degli appalti pubblici e privati, occupandosi dei profili giudiziali e stragiudiziali per i settori di business di sua competenza.

Cristina De Vito
Head of Corporate Laws and Development di Iliad

Nicola Biagioli
Avvocato operante nei settori delle telecomunicazioni e della finanza di progetto.

Niccolò Grassi
Avvocato amministrativista presso lo studio legale Galbiati, Sacchi e Associati di Milano.
Specializzato in diritto amministrativo con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica, è autore di pubblicazioni in materia e collabora con il Sole 24 ORE per lo svolgimento di attività formative.

Paola Iatì
Avvocato attivo negli ambiti del diritto dell’economia e dei settori regolati. Associata dello studio legale Ielo & Associati. Docente al Master in Appalti e Contratti pubblici (MAC) del Politecnico di Milano.

Andrea Napoleone
Avvocato presso la Direzione legale di ANAS S.p.A, è specializzato in diritto amministrativo e appalti di opere pubbliche. È attualmente componente della Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza presso il Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Dottore di ricerca in diritto amministrativo è relatore in convegni scientifici, master e corsi di formazione nel settore dei lavori pubblici. Dal I Iuglio 2020, in qualità di “Esperto”, è componente del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica del Governo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e legislazione delle opere pubbliche

Rosa Peluso
Già avvocato nel settore del diritto societario e bancario, oggi si occupa di legale, gare pubbliche e contratti presso Autostrade per l’Italia S.p.A.

Marco Viggiani
Avvocato, professionista esperto in diritto amministrativo e specializzato nel diritto dei contratti pubblici, con particolare riferimento ai contratti di concessione, ai partenariati pubblico privati e alle operazioni di project financing, attualmente è legale appalti per la centrale di committenza Invitalia Spa. Ha svolto attività di consulenza per pubbliche amministrazioni nazionali e territoriali e imprese in materia di procedure di appalto, anche attivate nell’ambito dei programmi co-finanziati da fondi strutturali europei (Sie) e nazionali (attività di programmazione e gestione).

Iscrizione GRATUITA per tutti

Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi

Come partecipare - Info utili

Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a formazione@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

Per partecipare ai Workshop operativi: il link per accedere sarà trasmesso ai partecipanti prima del Workshop.

REQUISITI TECNICI MINIMI
 connessione internet stabile
casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it