Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Plenaria LaPP (Laboratorio di pratiche professionali) – Il lavoro agile nei servizi sociali: tra necessità e opportunità | A pagamento anche per enti associati

Questo webinar è terminato

La partecipazione è GRATUITA (con iscrizione obbligatoria al webinar)

per coloro che hanno partecipato ai 3 precedenti incontri: LaPP (Laboratorio di pratiche professionali)

  • Il percorso formativo: contenuti e metodi – Nicoletta Baracchini
  • Lavoro agile: gli aspetti giuslavoristici – Paolo Rossi
  • Inquadramento e risultati sui macrotemi trattati:
    • Segretariato Sociale – Nicoletta Baracchini
    • Valutazione Multidimensionale – Emilio Gregori
    • Progettazione personalizzata – Guendalina Scozzafava
  • La parola agli assistenti sociali (le principali evidenze emerse spiegate dai rapporteur di ciascun gruppo: criticità e metodi di lavoro, opportunità e necessità)
  • Tavola rotonda di sintesi (Nicoletta Baracchini / Emilio Gregori)

Pausa

  • Lavoro agile nei servizi sociali: le possibili insidie – Massimiliano Gioncada
  • Il decalogo – Nicoletta Baracchini
  • Prospettive per la professione sociale:
    • Mirella Silvani – Ordine nazionale degli assistenti sociali
    • Rosa Barone – Ordine degli assistenti sociali della Toscana

Nicoletta Baracchini
Coordinatore Scientifico di UPEL Welfare – Giurista, Esperta di legislazione sociale e sanitaria, consulente ANCI in materia di ISEE e ReI, componente del gruppo ministeriale sull’attuazione dell’ISEE; collabora con Regioni ed Enti locali per le normative in materia di organizzazione, regolamentazione e valutazione di servizi pubblici.

Emilio Gregori
Partner di Synergia e docente di Statistica presso l’Università L. Bocconi di Milano, è esperto di valutazione multidimensionale, sistemi informativi sui servizi sociali e conduzione di gruppi di lavoro complessi multidisciplinari, collabora con vari enti locali per gli aspetti organizzativi e operativi legati alla gestione dei servizi sociali e alla pianificazione di zona, al RdC e al SIUSS.

Guendalina Scozzafava
Assistente Sociale Specialista, Consulente Socio Giuridico, CTU/CTP, Mediatrice, Criminologa Forense, Formatrice, Progettista. Esperta in penale minorile, analista comportamentale.

Massimiliano Gioncada
Avvocato – consulente legale presso diversi Ordini regionali degli Assistenti Sociali e di enti e aziende consortili per i servizi alla persona; esperto dell’ANCI Lombardia in materia del welfare, immigrazione, sanità e disabilità; formatore e cultore della materia presso la cattedra di Elementi di Diritto della famiglia e dei minori – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha all’attivo numerose pubblicazioni in materia.

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

QUOTE D’ISCRIZIONE
– PER COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AI TRE PRECEDENTI INCONTRI DEL LaPP (Laboratorio di pratiche professionali): la partecipazione è GRATUITA.
 Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 20,00.
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 20,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
 Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 24,40 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande scrivendo, entro il giorno precedente l’evento, a: webinar1@upel.va.it

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale https://servizi.upel.va.it/ alla voce Corsi Personali.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it