Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Il trattamento di fine servizio (TFS) e la procedura telematica di trasmissione dei dati – Manuela Naldi, Elisa Piana

Il trattamento di fine servizio (TFS) e la procedura telematica di trasmissione dei dati – Manuela Naldi, Elisa Piana

Webinar gratuito per enti associati

Docenti

Manuela Naldi
Libera professionista e consulente previdenziale, svolge attività di docenza in materia previdenziale pensionistica dal 1977.

Elisa Piana
Dal 2011 svolge attività di consulenza e formazione in materia previdenziale e pensionistica al personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni.

Obiettivi

Il corso si prefigge l’obiettivo di analizzare la normativa relativa ai requisiti, calcolo e liquidazione del TFS. Saranno in particolare analizzate le nuove procedure online che, a decorrere dal 1.1.2023, rappresentano la modalità esclusiva di liquidazione del TFS e che presuppongono la corretta sistemazione della posizione assicurativa del dipendente.

Programma

  • Il TFS: diritto, calcolo, tempi di liquidazione
  • Le novità relative all’anticipo del TFS/TFR
  • Le abilitazioni necessarie per la procedura Online
  • La sistemazione della posizione assicurativa ai fini del TFS
  • Lista dati integrativi: ultimo miglio ai fini TFS
  • La Comunicazione Cessazione TFS
  • Opzione da TFS a TFR: l’adesione alla previdenza complementare

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.
L’attestato verrà rilasciato per la presenza all’intero corso (si raccomanda la partecipazione con il proprio nominativo).

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.