Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Il rinnovato ruolo del responsabile del procedimento dopo il PNRR e i decreti semplificazione (d.l. 76/2020 e d.l. 77/2021) – Tiziano Tessaro

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Tiziano Tessaro
Magistrato della Corte dei conti.

PROGRAMMA

Prima parte: profili soggettivi

  • La figura del responsabile del procedimento: la forma dell’individuazione del soggetto incaricato e le patologie riscontrate nella prassi; la necessaria distinzione da altre figure; le specifiche previsioni dettate dalla normativa del procedimento amministrativo e l’analisi delle indicazioni giurisprudenziali in materia.
  • Cenni sulla distinzione tra responsabile del procedimento, RUP e responsabile unico del procedimento di cui all’art. 48 del d.l. 77/2021.
  • Le peculiari individuazioni soggettive nella materia della trasparenza: profili e compiti specifici dei soggetti contemplati dalla normativa vigente.
  • I rapporti del responsabile del procedimento con il difensore civico e con il difensore civico digitale.

Seconda parte: profili oggettivi

  • I compiti del responsabile del procedimento dettati dalla normativa vigente: la loro distinzione e classificazione in relazione alle singole fasi del procedimento.
  • Responsabilità del procedimento e responsabilità del provvedimento.
  • I compiti e i doveri specifici del responsabile del procedimento di fronte a: esposti, scia, ipotesi di silenzio assenso.
  • Obbligo di astensione e rapporti con il potere di avocazione.
  • Le novità introdotte dalla normativa in tema di semplificazione circa i compiti del responsabile del procedimento nell’ipotesi di inerzia: le previsioni del d.l. 77/2021.

Terza parte: profili patologici

  • Le tipologie di responsabilità del dipendente pubblico in generale e le specifiche responsabilità del responsabile del procedimento. Responsabilità penale, erariale, disciplinare, civile verso terzi.
  • Responsabilità da provvedimento e responsabilità da inerzia, dopo l’evoluzione giurisprudenziale in materia di lesione degli interessi legittimi pretensivi e le modifiche normative introdotte dalla disciplina della legge 241/1990. La previsione dell’art. 2 e 2bis della legge 241/1990 e le conseguenze risarcitorie in caso di violazione del termine procedimentale: i riflessi specifici sul danno erariale e l’individuazione delle responsabilità del responsabile del procedimento.
  • Cenni al danno da violazione del termine procedimentale in riferimento alle fattispecie contemplate dagli art. 16, 17, 17-bis e segg., L. 241/1990.
  • Il responsabile del procedimento e la “nuova” responsabilità davanti alla Corte dei conti di cui all’art. 21, d.l. 76/2020, come modificato dal d.l. 77/2021.
  • Le specifiche responsabilità del responsabile del procedimento in tema di tracciabilità dei flussi procedimentali , nonché in tema di accesso e pubblicazione previste dal D.Lgs 33/2013 .

Analisi di casi tratti dalla giurisprudenza amministrativa, della Corte dei Conti  e del Garante privacy.

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

QUOTE D’ISCRIZIONE
 Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 40,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00). In fase di iscrizione corso è richiesto il Codice pacchetto corsi, da richiedere alla segreteria.
 Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 48,80 a persona (€ 40,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it