Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Il reddito di libertà – Nicoletta Baracchini

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott.ssa Nicoletta Baracchini
Direttore scientifico di UPEL WELFARE – Direttore generale Fondazione territori sociali Alta Valdelsa.

CREDITI FORMATIVI
Sono stati richiesti i Crediti Formativi Professionali al CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, per la partecipazione all’intero evento. (ID 44777)

PRESENTAZIONE
Con il DPCM 17 dicembre 2020, pubblicato in GU 172 del 20/07/2021, viene introdotto il reddito di libertà per le donne vittime di violenza.
La recente circolare dell’INPS rende operativa la misura, che viene finanziata da un fondo limitato, e ad esaurimento, ripartito a livello regionale.
Le domande vanno accolte dai Comuni fino al 31 dicembre 2021.
Il corso intende fornire le competenze per gestire in maniera efficiente e tempestiva questa misura.

PROGRAMMA
– Il reddito di libertà quale misura nell’ambito delle politiche per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne
– Il fondo per il reddito di libertà e il riparto delle risorse a livello regionale
– Le possibilità di incremento del fondo
– La destinazione del fondo: requisiti di accesso alla misura e destinazione della stessa
– Il ruolo dei centri antiviolenza e del servizio sociale professionale nella gestione della misura
– Il modello di domanda
– Il sistema di reclutamento
– La valutazione sociale e l’attestazione dello stato di bisogno legato alla situazione straordinaria o urgente da parte del servizio sociale
– L’invio delle domande alla piattaforma INPS

Iscrizioni

Per ragioni organizzative si prega di iscriversi al webinar entro le ore 16.00 di giovedì 25 novembre 2021. Il link per partecipare al webinar verrà trasmesso a mezzo e-mail a tutti gli iscritti giovedì 25 novembre dopo le ore 16.00.

Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi

QUOTE D’ISCRIZIONE
 Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00). In fase di iscrizione inserire il Codice pacchetto corsi, che va richiesto alla segreteria.
 Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il codice CIG, se previsto, dovrà essere inserito in fase di iscrizione corso, oppure trasmesso successivamente con determinazione di assunzione di impegno di spesa all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a formazione@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Il link per partecipare verrà trasmesso a mezzo e-mail a tutti gli iscritti giovedì 25 novembre dopo le ore 16.00.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it