Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Il programma next generation e i contratti pubblici: progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti finanziati con fondi PNRR-PNC – Sara Bernasconi

Questo webinar è terminato

Con il Patrocinio di
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese

CREDITI FORMATIVI – I CREDITI RICONOSCIUTI HANNO VALENZA NAZIONALE
• Architetti: sono stati concessi n.4 cfp dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese
 Avvocati: sono stati richiesti i cfp al Consiglio Nazionale Forense – in istruttoria – RIC-2022-00002958
• Ingegneri: sono stati richiesti i cfp al Consiglio Nazionale Ingegneri – in istruttoria
 Periti Industriali: sono stati concessi i cfp dall’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Como

Il webinar costituisce il quarto appuntamento parte di un programma formativo di n. 10 webinar, tenuti dalla Dott.ssa Sara Bernasconi.
La partecipazione per gli enti associati è gratuita.
Gli enti non associati potranno acquistare il pacchetto da n. 10 webinar a quote ridotte.
Scopri programma completo e quote

DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.

PRESENTAZIONE
I contratti finanziati con fondi PNRR – PNC sono assoggettati ad una disciplina particolare, innovativa e derogatoria al regime ordinario, assoggettata alle previsioni del DL 77/2021, conv. con L. 108/21 e finalizzata a garantire una maggiore celerità delle procedure e la ripresa dell’economia: il webinar di formazione si pone come obiettivo quello di fornire un quadro completo con taglio pratico-operativo alle stazioni appaltanti che beneficiano di finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

PROGRAMMA
Le specifiche norme da rispettare per i contratti di lavori, servizi e forniture finanziati con i fondi PNRR-PNC, previsti dal DL 77/2021, conv. con L. 108/21:
In fase di progettazione:
l’appalto integrato anche sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica in deroga, ai sensi dell’art. 48 c. 5 del DL 77/2021: le Linee guida del MIMS per la redazione del PFTE;
• il D.M. MIMS 2 agosto 2021, n. 312 e i BIM
• il DIP, il PFTE e la verifica e validazione del progetto
• conferenza di servizi preliminare e decisoria nel caso di Appalto integrato su PFTE
In fase di affidamento:
• il ricorso obbligatorio alle CUC per i comuni non capoluogo
• la procedura negoziata “urgente”
• gli acquisti informatici finanziati dal PNRR:
affidamento diretto e procedura negoziata per obsolescenza tecnologica sopra le soglie comunitarie
• DPCM – Dipartimento per le pari Opportunità del 7 dicembre 2021: La tutela delle minoranze e pari opportunità: le clausole escludenti e le clausole premianti dirette a promuovere l’imprenditoria giovanile, l’inclusione lavorativa  delle  persone  disabili,  la parità di genere e l’assunzione di giovani,  e donne; limiti da rispettare, deroghe motivate e opportunità da cogliere alla luce dell’aggiornamento al Bando Tipo dell’ANAC con delibera n. 154 del 16 marzo 2022
• i punteggi premiali per il ricorso a metodi di modellazione digitale (BIM)
• il contenzioso in fase esecutiva sui progetti finanziati PNRR/PNC
In fase esecutiva:
• l’immediata efficacia del contratto ai sensi dell’a 50 c. 3 DL 77/2021
• la stipula dei contratti per beni e servizi informatici “sotto condizione risolutiva”
• il potere sostitutivo in caso di ritardo nella stipula, nella consegna dei lavori, nella costituzione del Collegio Consultivo Tecnico e in genere ritardi in fase esecutiva
• La nomina del Collegio Consultivo
nel DM MIMS DECRETO 17 gennaio 2022 (GU n.55 del 7-3-2022) e i progetti PNRR: il CCT “ante operam
• il premio di accelerazione e le penali per i ritardi, in deroga all’art. 113 bis del D.lgs. 50/2016
• i pagamenti nei contratti PNRR-PNC e l’anticipazione del prezzo elevabile fino al 30%: limiti e condizioni

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al corso dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Come partecipare - Info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it