Il programma next generation e i contratti pubblici: progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti finanziati con fondi PNRR-PNC – Sara Bernasconi
Questo webinar è terminato
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Data
28 Giugno 2022
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Orario
9:00 - 13:00
Con il Patrocinio di
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese
DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
PRESENTAZIONE
I contratti finanziati con fondi PNRR – PNC sono assoggettati ad una disciplina particolare, innovativa e derogatoria al regime ordinario, assoggettata alle previsioni del DL 77/2021, conv. con L. 108/21 e finalizzata a garantire una maggiore celerità delle procedure e la ripresa dell’economia: il webinar di formazione si pone come obiettivo quello di fornire un quadro completo con taglio pratico-operativo alle stazioni appaltanti che beneficiano di finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
PROGRAMMA
Le specifiche norme da rispettare per i contratti di lavori, servizi e forniture finanziati con i fondi PNRR-PNC, previsti dal DL 77/2021, conv. con L. 108/21:
In fase di progettazione:
• l’appalto integrato anche sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica in deroga, ai sensi dell’art. 48 c. 5 del DL 77/2021: le Linee guida del MIMS per la redazione del PFTE;
• il D.M. MIMS 2 agosto 2021, n. 312 e i BIM
• il DIP, il PFTE e la verifica e validazione del progetto
• conferenza di servizi preliminare e decisoria nel caso di Appalto integrato su PFTE
In fase di affidamento:
• il ricorso obbligatorio alle CUC per i comuni non capoluogo
• la procedura negoziata “urgente”
• gli acquisti informatici finanziati dal PNRR:
affidamento diretto e procedura negoziata per obsolescenza tecnologica sopra le soglie comunitarie
• DPCM – Dipartimento per le pari Opportunità del 7 dicembre 2021: La tutela delle minoranze e pari opportunità: le clausole escludenti e le clausole premianti dirette a promuovere l’imprenditoria giovanile, l’inclusione lavorativa delle persone disabili, la parità di genere e l’assunzione di giovani, e donne; limiti da rispettare, deroghe motivate e opportunità da cogliere alla luce dell’aggiornamento al Bando Tipo dell’ANAC con delibera n. 154 del 16 marzo 2022
• i punteggi premiali per il ricorso a metodi di modellazione digitale (BIM)
• il contenzioso in fase esecutiva sui progetti finanziati PNRR/PNC
In fase esecutiva:
• l’immediata efficacia del contratto ai sensi dell’a 50 c. 3 DL 77/2021
• la stipula dei contratti per beni e servizi informatici “sotto condizione risolutiva”
• il potere sostitutivo in caso di ritardo nella stipula, nella consegna dei lavori, nella costituzione del Collegio Consultivo Tecnico e in genere ritardi in fase esecutiva
• La nomina del Collegio Consultivo
nel DM MIMS DECRETO 17 gennaio 2022 (GU n.55 del 7-3-2022) e i progetti PNRR: il CCT “ante operam”
• il premio di accelerazione e le penali per i ritardi, in deroga all’art. 113 bis del D.lgs. 50/2016
• i pagamenti nei contratti PNRR-PNC e l’anticipazione del prezzo elevabile fino al 30%: limiti e condizioni
Come partecipare - Info utili
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
- Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
- È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
- Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
- Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.
Requisiti tecnici minimi
• connessione internet stabile
• casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.
QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
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