Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) per il triennio 2023-2025 – Andrea Antelmi
Questo webinar è terminato
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Data
15 Novembre 2022
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Orario
9:30 - 11:30
OBIETTIVI
Con il D.M. 30 giugno 2022, pubblicato in GU il 07 settembre scorso, si è – almeno formalmente – completato il quadro normativo di riferimento per l’adozione, da parte di tutte le amministrazioni pubbliche, del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
È ben noto che esso deve essere articolato con modalità diverse, a seconda del numero dei dipendenti degli enti: versione completa per quelli di maggiori dimensioni, con più di 50 dipendenti, semplificata per quelli minori.
Non di meno, anche per questi ultimi si tratta di ragionare secondo principi di pianificazione integrata, a prescindere dall’obbligo di ricondurre tutti i documenti al PIAO.
Determinante, quindi, è ripensare logiche e modalità di redazione della Sezione strategica e di quella operativa del DUP, per poter poi riconnettere alle azioni prefigurate con i predetti documenti, i concreti obiettivi della gestione, sul versante della performance e dell’anticorruzione, ma anche della programmazione organizzativa e dei fabbisogni di personale (tenendo pure conto della nuove Linee guida, approvate con DM del 22.07.2022 e recentemente pubblicate nella GU del 14 settembre scorso e dell’ipotesi di nuovo CCNL per il comparto funzioni locali, in attesa di definitiva sottoscrizione) nonché gli ineludibili, conseguenti strumenti di monitoraggio in itinere e di verifica/valutazione finale, utili ad aprire i percorsi per le eventuali, successive revisioni dei programmi.
PROGRAMMA
• La definizione del flusso che caratterizza il nuovo ciclo della programmazione integrata, con le relative connessioni al DUP e ai sistemi di monitoraggio, revisione e rendicontazione;
• La descrizione dei tre “passi” fondamentali per la redazione e l’attuazione operativa del PIAO, con le necessarie indicazioni metodologiche:
– primo passo: la sezione valore pubblico, performance e anticorruzione
– secondo passo: la sezione organizzazione e capitale umano
– terzo passo: la sezione monitoraggio
Come partecipare - info utili
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
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- Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
- Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.
Requisiti tecnici minimi
• connessione internet stabile
• casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
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QUOTE D’ISCRIZIONE
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