Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Il nuovo Codice dei contratti: subappalto e avvalimento – Sara Bernasconi

Questo webinar è terminato

Webinar gratuito per enti associati

Docente

foto SARA BERNASCONI CV

Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.

Presentazione

Il nuovo Codice dei contratti, le cui disposizioni sono divenute efficaci dal 1 Luglio 2023, scorso, ha apportato alcune importanti novità agli istituti del subappalto e dell’avvalimento, in recepimento delle direttive comunitarie, nettamente più favorevoli a tali istituti nell’ottica di una maggiore concorrenzialità, del rispetto del principio della libera organizzazione aziendale nel settore privato e del favor per le PMI. Il webinar intende affrontare in maniera organica e strutturata, con taglio pratico-operativo, gli istituti del subappalto e dell’avvalimento, aggiornati alle novità del nuovo Codice dei contratti.

Programma

Il subappalto nel nuovo Codice dei contratti

  • La definizione di subappalto, sub-contratto e sub-contratto similare: differenza concettuale e casi applicativi
  • I “non-subappalti”: affidamento di lavori attività secondarie, accessorie o sussidiarie a lavoratori autonomi e contratti continuativi di cooperazione
  • Il divieto di cessione del contratto
  • L’abolizione dei limiti percentuali alla subappaltabilità, limiti legali e limiti definiti dalla S.A.
  • Il subappalto a cascata e le novità del nuovo Codice
  • L’autorizzazione al subappalto. L’istanza dell’appaltatore, l’istruttoria della stazione appaltante: cosa verificare ed entro quali termini, le verifiche da parte della stazione appaltante, PASSOE dei subappaltatore, le verifiche sul FVOE (con simulazione pratica), la verifica del costo della manodopera e la verifica degli impegni dell’O.E. nei confronti del subappaltatore rese ai sensi dell’art. 102 c. 1 del Codice
  • Le quattro responsabilità in solido dell’appaltatore
  • Le comunicazioni dei sub-contratti non subappalti
  • Il “nuovo” pagamento diretto ai sensi dell’art. 119 c. 11 del Codice e le differenze rispetto a prima
  • Il controllo in fase esecutiva del contratto del subappalto

L’avvalimento nel nuovo Codice dei contratti

  • La “liberalizzazione” dell’avvalimento e i limiti (motivati) imposti dalla stazione appaltante
  • L’avvalimento nei lavori pubblici
  • L’avvalimento infragruppo
  • Avvalimento e white list

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.
L’attestato verrà rilasciato per la presenza all’intero corso (si raccomanda la partecipazione con il proprio nominativo).

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 70,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’eventoformazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.