Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Il nuovo codice dei Contratti Pubblici: principi, applicazione, entrata in vigore, efficacia. Le novità – Sara Bernasconi

Questo webinar è terminato

Webinar gratuito per enti associati

Crediti Formativi Professionali - a valenza nazionale

 Architetti: sono stati riconosciuti 4 CFP dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
Avvocati: sono stati richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Forense – RIC-2023-00001183
• Ingegneri: sono stati richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Ingegneri – Evento – 23p41301
• Periti Industriali: sono stati riconosciuti i CFP all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como

Docente

foto SARA BERNASCONI CV

Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.

Obiettivi

Il corso si prefigge lo scopo di illustrare le principali novità del nuovo Codice dei Contratti in via di approvazione, che impattano direttamente sulla gestione operativa e contabile dei contratti di lavori, servizi e forniture, dalla fase di redazione del progetto, di affidamento e di successiva esecuzione.

Programma

  • L’approvando nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la sua entrata a regime
  • La qualificazione obbligatoria delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza per le fasi di affidamento e di esecuzione. Requisiti esperienziali e strutturali: una prospettiva di sviluppo da preparare per tempo.
  • Il responsabile Unico del progetto per lavori, servizi e forniture e il responsabile di procedimento per la fase di affidamento: compiti e responsabilità
  • Gli incentivi alle funzioni tecniche negli appalti di lavori, servizi e forniture: il superamento del divieto di incentivare le attività di progettazione e maggiore organicità per l’incentivazione dei servizi e forniture
  • Il ciclo di vita digitale del contratto dalla programmazione, all’affidamento, alla gestione del contratto. L’ecosistema digitale di approvvigionamento digitale: come cambieranno a breve le procedure telematiche di negoziazione e il MEPA?
  • Gli affidamenti inferiori alle soglie comunitarie di lavori, beni e servizi: le soglie, le procedure il principio di rotazione tra conferme e novità
  • I requisiti di carattere generale degli offerenti: cause di esclusione automatica e cause di esclusione non automatica
  • Gli istituti dell’avvalimento e del subappalto tra novità e conferme
  • Le modifiche di un contratto in corso di esecuzione, proroga contrattuale e proroga tecnica, il quinto d’obbligo: la gestione delle diverse fattispecie nel mutato quadro normativo
  • I pagamenti in corso di esecuzione, le anticipazioni del corrispettivo, i certificati di pagamento anche nei servizi con caratteristiche di periodicità o continuità, il premio di accelerazione nei lavori: tutte le novità da conoscere per una corretta gestione contabile del contratto
  • La verifica di conformità nei contratti di servizi e forniture: le principali novità

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 70,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’eventoformazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.