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Il nuovo Codice dei contratti pubblici: le principali novità – Alessandro Massari

Il nuovo Codice dei contratti pubblici: le principali novità - Alessandro Massari

Questo webinar è terminato

Webinar a pagamento

Crediti Formativi Professionali - a valenza nazionale

  • Architetti: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
  • Avvocati: sono stati richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Forense – RIC-2023-00001638
  • Geometri: sono stati richiesti i CFP al Collegio Geometri della provincia di Varese
  • Ingegneri: sono stati richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Ingegneri – Codice evento: 23p09109
  • Periti Industriali: sono stati richiesti i CFP all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como – in istruttoria

Docente

Massari Alessandro Secondo

Alessandro Secondo Massari
Avvocato specializzato in appalti pubblici, Direttore delle Riviste Appalti&Contratti on line e mensile e Public Utilities, autore di monografie, consulente di primari enti pubblici.

Obiettivi

Il webinar offre una prima introduzione al nuovo Codice dei contratti pubblici, e alle novità più rilevanti nelle diverse fasi (programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione).

Il nuovo Codice dei contratti pubblici introduce significative discontinuità rispetto al Dlgs. 50/2016. I nuovi principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato” e la loro declinazione nelle disposizioni del Codice, delineano un contesto profondamente innovativo nel quale il “Responsabile Unico di Progetto” è chiamato ad operare, e nel quale più che mai gli appalti pubblici costituiscono una leva strategica per la ripresa dell’economia e il superamento dell’attuale quadro emergenziale.

Programma

  1. Genesi e struttura del nuovo Codice. Ambito di applicazione, entrata in vigore
  2. La disciplina di dettaglio: dalla “soft-law” agli allegati di natura regolamentare
  3. I principi generali: i “super principi” del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato
  4. Gli altri principi: buona fede e tutela dell’affidamento, equilibrio contrattuale, tutela dei lavoratori, ecc.
  5. Il Responsabile Unico di Progetto e i responsabili di fase
  6. Le novità in fase di programmazione
  7. Le novità nella progettazione
  8. La liberalizzazione dell’appalto integrato
  9. Gli incentivi tecnici
  10. Le fasi di affidamento (dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”)
  11. Le procedure sotto-soglia: le conferme e le novità rispetto alla disciplina emergenziale
  12. Il principio di rotazione
  13. Gli affidamenti diretti e le procedure negoziate
  14. Le procedure di scelta del contraente e i relativi presupposti
  15. I requisiti generali e speciali
  16. I criteri di aggiudicazione; la “reputazione” dell’impresa
  17. La nuova commissione giudicatrice e la possibilità di nomina del RUP in commissione
  18. Le offerte anomale: esclusione automatica e contraddittorio
  19. Il Subappalto e il subappalto “a cascata”
  20. La modifica dei contratti in corso di esecuzione
  21. Il “nuovo” quinto d’obbligo
  22. La proroga: opzione di proroga e proroga tecnica

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.

Quote

  • Enti associati: € 25,00 a persona* (esente IVA)
  • Enti non associati: € 75,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 91,50 a persona (€ 75,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.