Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36): focus su appalti di lavori e servizi tecnici – Alessandro Massari
Questo webinar è terminato
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Data
8 Maggio 2023
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Orario
9:00 - 13:00
Webinar a pagamento
Con il Patrocinio di
Crediti Formativi Professionali - a valenza nazionale
- Architetti: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
- Avvocati: sono stati richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Forense – RIC-2023-00002327
- Geometri: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Varese
- Ingegneri: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dal Consiglio Nazionale Ingegneri
- Periti Industriali: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dall’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como
Docente
Alessandro Secondo Massari
Avvocato specializzato in appalti pubblici, Direttore delle Riviste Appalti&Contratti on line e mensile e Public Utilities, autore di monografie, consulente di primari enti pubblici.
Obiettivi
Il webinar intende approfondire gli appalti di lavori e di servizi di ingegneria e architettura, alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici, nelle diverse fasi in cui si articola il ciclo dell’appalto, evidenziando in particolare le novità per il RUP e per gli appalti sotto soglia.
Programma
- Il nuovo Codice e il regime transitorio: dal 1 aprile al 30 giugno 2023 e dal 1 luglio al 31 dicembre 2023
- Il quadro normativo e le disposizioni applicabili agli appalti di lavori e servizi tecnici.
- Il Responsabile Unico di Progetto e i responsabili di fase negli appalti di lavori e SIA
- Le fasi delle procedure di affidamento (dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”)
- La programmazione
- Le novità nella progettazione di lavori
- Gli istituti comuni rilevanti nella fase di preparazione dell’appalto; la tutela del lavoro, l’obbligo di indicare il CCNL, lo scorporo del costo della manodopera, le clausole sociali, la suddivisione dell’appalto in lotti, le opzioni, ecc.
- Le procedure sotto-soglia: le conferme e le novità rispetto alla disciplina emergenziale
- Il principio di rotazione
- Gli affidamenti diretti
- Le procedure negoziate sotto soglia; gli elenchi aperti e le indagini di mercato
- I requisiti generali e speciali
- I criteri di aggiudicazione
- Il seggio di gara e la commissione giudicatrice
- Le offerte anomale sotto soglia: esclusione automatica
- Le offerte anomale sopra soglia e il contraddittorio
- Il Subappalto e la legittimazione del subappalto a cascata
- La fase di esecuzione
- La modifica dei contratti in corso di esecuzione; le nuove fattispecie di varianti
- Il nuovo quinto d’obbligo
- La risoluzione delle controversie
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.
Attestato e documentazione
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.
Quote
- Enti associati: € 25,00 a persona* (esente IVA)
- Enti non associati: € 75,00 a persona* (esente IVA)
- Privati, aziende, studi professionali: € 91,50 a persona (€ 75,00 + IVA 22%)
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Modalità pagamento
- Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
- Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.