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Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36): focus su appalti di lavori e servizi tecnici – Alessandro Massari

Questo webinar è terminato

Webinar a pagamento

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Docente

Massari Alessandro Secondo

Alessandro Secondo Massari
Avvocato specializzato in appalti pubblici, Direttore delle Riviste Appalti&Contratti on line e mensile e Public Utilities, autore di monografie, consulente di primari enti pubblici.

Obiettivi

Il webinar intende approfondire gli appalti di lavori e di servizi di ingegneria e architettura, alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici, nelle diverse fasi in cui si articola il ciclo dell’appalto, evidenziando in particolare le novità per il RUP e per gli appalti sotto soglia.

Programma

  1. Il nuovo Codice e il regime transitorio: dal 1 aprile al 30 giugno 2023 e dal 1 luglio al 31 dicembre 2023
  2. Il quadro normativo e le disposizioni applicabili agli appalti di lavori e servizi tecnici.
  3. Il Responsabile Unico di Progetto e i responsabili di fase negli appalti di lavori e SIA
  4. Le fasi delle procedure di affidamento (dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”)
  5. La programmazione
  6. Le novità nella progettazione di lavori
  7. Gli istituti comuni rilevanti nella fase di preparazione dell’appalto; la tutela del lavoro, l’obbligo di indicare il CCNL, lo scorporo del costo della manodopera, le clausole sociali, la suddivisione dell’appalto in lotti, le opzioni, ecc.
  8. Le procedure sotto-soglia: le conferme e le novità rispetto alla disciplina emergenziale
  9. Il principio di rotazione
  10. Gli affidamenti diretti
  11. Le procedure negoziate sotto soglia; gli elenchi aperti e le indagini di mercato
  12. I requisiti generali e speciali
  13. I criteri di aggiudicazione
  14. Il seggio di gara e la commissione giudicatrice
  15. Le offerte anomale sotto soglia: esclusione automatica
  16. Le offerte anomale sopra soglia e il contraddittorio
  17. Il Subappalto e la legittimazione del subappalto a cascata
  18. La fase di esecuzione
  19. La modifica dei contratti in corso di esecuzione; le nuove fattispecie di varianti
  20. Il nuovo quinto d’obbligo
  21. La risoluzione delle controversie

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.

Quote

  • Enti associati: € 25,00 a persona* (esente IVA)
  • Enti non associati: € 75,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 91,50 a persona (€ 75,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.