Il nuovo Codice dei contratti e la fase di progettazione ed esecuzione di lavori pubblici – Sara Bernasconi
Questo webinar è terminato
-
Data
13 Settembre 2023
-
Orario
9:00 - 13:00
Webinar gratuito per enti associati
Crediti Formativi Professionali - a valenza nazionale
- Architetti: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
- Avvocati: sono stati riconosciuti n. 2 CFP dal Consiglio Nazionale Forense
- Geometri: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dal Collegio Geometri della provincia di Varese
- Ingegneri: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dal Consiglio Nazionale Ingegneri – Codice 23p71878
- Periti Industriali: sono stati riconosciuti i CFP dall’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como
Docente
Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
Presentazione
Il nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con D.Lgs. 31/3/2023 n. 36 (in G.U. 77 del 31-3-2023), le cui disposizioni acquistano efficacia dal 1 luglio 2023, pur nel solco dell’attuale Codice dei contratti, in continuità con la prassi ANAC e la giurisprudenza più recente, opera un importante riordino nella disciplina applicabile e introduce rilevanti novità per le stazioni appaltanti, che dovranno adeguare le procedure in uso.
Per quanto concerne i lavori pubblici, i tre livelli di progettazione si sono ridotti a due, è stato rinnovato l’istituto della conferenza di servizi, con il cd. “dissenso costruttivo” e si ritorna all’appalto integrato “motivato”. Per quanto concerne la fase di esecuzione dei lavori pubblici, dovranno essere adeguati i nuovi capitolati speciali d’appalto, in senso conforme alla nuova disciplina del codice, e modificate le prassi in uso, per esempio, in caso di nomina del DL esterno, di autorizzazione al subappalto, di adeguamento dei prezzi, contrattualizzazione delle modifiche e varianti in corso d’opera. Di queste e delle altri principali novità rilevanti per i LLPP si occuperà il webinar.
Programma
I lavori pubblici
- La fase di programmazione e di progettazione: le principali novità per il LL.PP.
- L’appalto integrato
- La riduzione dei livelli di progettazione a due livelli: progetto di fattibilità tecnico-economica e progetto esecutivo
- La conferenza di servizi e il dissenso costruttivo
- Il CSA e lo schema di contratto
- La qualificazione degli OO.EE
- L’esecuzione dei contratti di lavori
- Il Responsabile Unico dei Progetto, il RUP di fase e il DL e l’ufficio di direzione lavori
- La revisione die prezzi obbligatoria nei LL.PP.
- La clausola di rinegoziazione
- Le modifiche di un contratto in corso di esecuzione
- Il subappalto
- L’avvalimento
- Il collegio consultivo tecnico
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.
Attestato e documentazione
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.
Quote
- Enti associati: Gratuito
- Enti non associati: € 70,00 a persona* (esente IVA)
- Privati, aziende, studi professionali: € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%)
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Modalità pagamento
- Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
- Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.