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Il nuovo Codice dei contratti e la fase di progettazione ed esecuzione di lavori pubblici – Sara Bernasconi

Il nuovo Codice dei contratti e la fase di progettazione ed esecuzione di lavori pubblici - Sara Bernasconi

Questo webinar è terminato

Webinar gratuito per enti associati

Crediti Formativi Professionali - a valenza nazionale

  • Architetti: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
  • Avvocati: sono stati riconosciuti n. 2 CFP dal Consiglio Nazionale Forense
  • Geometri: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dal Collegio Geometri della provincia di Varese
  • Ingegneri: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dal Consiglio Nazionale Ingegneri – Codice 23p71878
  • Periti Industriali: sono stati riconosciuti i CFP dall’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como

Docente

foto SARA BERNASCONI CV

Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.

Presentazione

Il nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con D.Lgs. 31/3/2023 n. 36 (in G.U. 77 del 31-3-2023), le cui disposizioni acquistano efficacia dal 1 luglio 2023, pur nel solco dell’attuale Codice dei contratti, in continuità con la prassi ANAC e la giurisprudenza più recente, opera un importante riordino nella disciplina applicabile e introduce rilevanti novità per le stazioni appaltanti, che dovranno adeguare le procedure in uso.

Per quanto concerne i lavori pubblici, i tre livelli di progettazione si sono ridotti a due, è stato rinnovato l’istituto della conferenza di servizi, con il cd. “dissenso costruttivo” e si ritorna all’appalto integrato “motivato”. Per quanto concerne la fase di esecuzione dei lavori pubblici, dovranno essere adeguati i nuovi capitolati speciali d’appalto, in senso conforme alla nuova disciplina del codice, e modificate le prassi in uso, per esempio,  in caso di nomina del DL esterno, di autorizzazione al subappalto, di adeguamento dei prezzi, contrattualizzazione delle modifiche e varianti in corso d’opera. Di queste e delle altri principali novità rilevanti per i LLPP si occuperà il webinar.

Programma

I lavori pubblici

  • La fase di programmazione e di progettazione: le principali novità per il LL.PP.
    • L’appalto integrato
    • La riduzione dei livelli di progettazione a due livelli: progetto di fattibilità tecnico-economica e progetto esecutivo
    • La conferenza di servizi e il dissenso costruttivo
    • Il CSA e lo schema di contratto
    • La qualificazione degli OO.EE
  • L’esecuzione dei contratti di lavori
    • Il Responsabile Unico dei Progetto, il RUP di fase e il DL e l’ufficio di direzione lavori
    • La revisione die prezzi obbligatoria  nei LL.PP.
    • La clausola di rinegoziazione
    • Le modifiche di un contratto in corso di esecuzione
    • Il subappalto
    • L’avvalimento
    • Il collegio consultivo tecnico

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 70,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’eventoformazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.