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Il GDPR per le Pubbliche Amministrazioni – Aldo Lupi

Questo webinar è terminato

Webinar gratuito per enti associati

Destinatari

Il webinar è rivolto a tutti coloro che a vario titolo, sia come dipendenti della Pubblica Amministrazione che in qualità di fornitori o utenti,  sono coinvolti nel trattamento dati personali.

Docente

Lupi Aldo

Aldo Lupi
Ingegnere informatico e DPO specializzato in progetti ad alta innovazione tecnologica. Si occupa di protezione dei dati personali, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici e organizzativi correlati alla sicurezza delle informazioni.

Presentazione e obiettivi

Dal  25 maggio del 2018 è divenuto pienamente esecutivo il Regolamento UE sulla protezione dei dati personali. In Italia, con l’entrata in vigore anche del “decreto armonizzazione” (D.lgs. 101/2018) il contesto normativo sulla privacy ha assunto il suo aspetto conclusivo.
Dopo quasi 5 anni per le PA è di fondamentale importanza saper dimostrare di aver adempiuto a tutti gli aspetti previsti dal GDPR ed essere pienamente in controllo del proprio sistema di gestione privacy.
Nel webinar verranno dunque presentati tutti gli elementi che le PA devono governare per garantire un sistema privacy efficace e aderente alle richieste normative.
Sarà illustrato il tessuto normativo costituito sia dal Regolamento UE 679/2016 sia dal D.lgs. 101/2018. Verranno poi approfonditi gli aspetti fondamentali per la gestione del sistema privacy all’interno degli enti: l’analisi di impatto privacy (DPIA), il data breach e l’analisi del rischio. Verranno presentati gli aspetti più rilevanti di tali elementi e le evidenze documentali necessarie per implementare i modelli organizzativi.

Programma

  • Gli adempimenti normativi legati al Regolamento UE 679/2016 e al D.lgs. 101/2018
  • L’analisi di Impatto Privacy (DPIA)
  • Gli incidenti e le violazioni di dati (data breach)
  • L’analisi del rischio

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 25,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare l’impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a
formazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.