Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Il diritto penale stradale nelle attività della polizia locale – Fabio Piccioni

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Avv. Fabio Piccioni
Avvocato del Foro di Firenze, patrocinante in Cassazione; LLB presso University College of London, è docente di diritto penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza, giornalista pubblicista e autore di pubblicazioni e monografie in materia di diritto.

OBIETTIVI
Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti cognizioni in merito al coacervo di norme che hanno esaurito la “riforma penale” del codice della strada, in modo da raggiungere il necessario approccio procedimentale richiesto dalla normativa vigente.

PROGRAMMA
• La riforma penale del Codice della Strada tra depenalizzazioni e ri-penalizzazioni: dal D.Lgs. 507/99 al D.L. 113/2018
• Il parcheggiatore abusivo
• L’organizzazione di competizioni non autorizzate in velocità
• Il gareggiamento in velocità
• La falsificazione, manomissione, alterazione di targhe o uso di tali targhe in combinato disposto con il codice penale
• La guida senza patente: il nuovo illecito amministrativo e l’integrazione della fattispecie di reato
• La guida in stato di ebbrezza e il rifiuto di sottoporsi all’accertamento: casi e modalità di accertamento
• La guida sotto l’influenza dell’alcool per determinate categorie di conducenti: i destinatari del nuovo obbligo
• La guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti e il rifiuto di sottoporsi all’accertamento: casi e modalità di accertamento
• Il comportamento in caso di incidente: la fuga e l’omissione dell’assistenza a persona ferita
• Il “nuovo” omicidio stradale e le “nuove” lesioni personali stradali gravi o gravissime: la L. 41/2016 e gli art. 589-bis e 590-bis c.p.

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Come partecipare - info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it