Il Canone Unico – Pasquale Mirto
Questo webinar è terminato
-
Data
1 Febbraio 2021
-
Orario
9:30 - 11:30
DOCENTE
Dott. Pasquale Mirto
Dirigente del Settore Entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord
Dal 1° gennaio 2021 sono stati soppressi i prelievi sull’occupazione di suolo pubblico (Tosap/Cosap) e sulla diffusione dei messaggi pubblicitari (ICP e canone mezzi pubblicitari).
Sono soppressi, altresì, i canoni ricognitori e qualsiasi altro tipo di prelievo collegato all’occupazione di suolo pubblico ed alla diffusione di messaggi pubblicitari.
I Comuni auspicavano una proroga, che tuttavia non c’è stata. Occorre, quindi, porre subito rimedio al vuoto normativo, perché il canone unico non è istituito direttamente dalla legge n. 160/2019, ma con regolamento comunale.
PROGRAMMA
– L’approvazione del regolamento comunale
– L’approvazione delle tariffe
– Il contenuto minimo del regolamento comunale
– L’autonomia dei prelievi ancorati sui presupposti autonomi
– Il canone sulla diffusione dei messaggio pubblicitari
– Le pubbliche affissioni
– Il canone per l’occupazione di suolo pubblico
– Il canone mercatale
– Le riduzioni e le esenzioni
ISCRIZIONI
Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi
QUOTE D’ISCRIZIONE
– Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
– Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso UBI BANCA S.p.A. – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT22Y0311110801000000003091) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it
Dirigente del Settore Entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord
Condirettore della Rivista Tributi Locali e Regionali
Collaborate de Il Sole 24Ore
Autore di libri in materia di tributi comunali
Autore di pubblicazioni su riviste specializzate in fiscalità locale
Già Componente del Comitato di Gestione dell’Agenzia delle Entrate
Consulente ANCI Emilia Romagna ed IFEL
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it