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I servizi sociali e la gestione dei progetti finanziati PNRR-PNC – Nicoletta Baracchini, Sara Bernasconi

Questo webinar è terminato

upel-pnrr

DIREZIONE SCIENTIFICA E COORDINAMENTO
Dott.ssa Nicoletta Baracchini
Coordinatore Scientifico di UPEL Welfare, Giurista, Esperta di legislazione sociale e sanitaria, consulente ANCI in materia di ISEE e Rel, componente del gruppo ministeriale sull’attuazione dell’ISEE; collabora con Regioni ed Enti locali per le normative in materia di organizzazione, regolamentazione e valutazione di servizi pubblici.

INTERVIENE

Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.

PRESENTAZIONE
I servizi sociali finanziati con fondi PNRR – PNC oltre a rispettare le norme del Codice dei Contratti, sono assoggettati ad ulteriori norme alcune integrative, altre derogatore,  finalizzate al raggiungimento degli obiettivi (propri del PNRR) di parità di genere e generazionale, di promozione dell’imprenditoria giovanile e di accelerazione delle procedure,  al fine di rispettare gli impegni assunti a livello internazionale. La disciplina ne risulta pertanto modificata,  sia in relazione alla fase di affidamento, sia in relazione alla successiva fase di esecuzione del contratto. L’incontro formativo si prefigge lo scopo di illustrare brevemente le peculiarità a cui sono assoggettati i contratti di servizi sociali, quando sono finanziati da fondi  PNRR-PNC.

PROGRAMMA
• La pianificazione del progetto di lavori pubblici, finanziato dal PNRR-PNC: la fase di progettazione e di esecuzione, l’affidamento dell’incarico di progettazione e, separatamente dell’esecuzione del contratto oppure, in alternativa, dell’appalto integrato derogante sullo SFTE “rafforzato”
• La pianificazione del servizio sociale, finanziato dal PNRR-PNC: la fase di progettazione e di affidamento del servizio, nel rispetto delle procedure del Codice dei Contratti pubblici
• I progetti di lavori, servizi e forniture finanziati nell’ambito del PNRR-PNC, ove il soggetto beneficiario sia un Comune non capoluogo: fino a quali soglie è competente il Comune e oltre quali soglie deve rivolgersi ad una centrale di committenza
• La centralizzazione degli acquisti nei servizi sociali
• La gestione della procedura di gara: le soglie comunitarie, le procedure utilizzabili
• Le novità delle gare per contratti finanziati PNRR-PNC:
– le nuove clausole di esclusione e i nuovi criteri premianti, diretti a promuovere l’imprenditoria giovanile, l’inclusione lavorativa  delle  persone  disabili,  la parità di genere e l’assunzione di giovani e donne: limiti da rispettare, deroghe motivate e opportunità da cogliere
– il contenzioso in fase di gara: differenze rispetto al regime ordinario
• Le novità dei contratti finanziati PNRR-PNC in fase di esecuzione:
– il potere sostitutivo in caso di ritardo nella stipula, nella consegna del servizio e in caso di ritardi in fase esecutiva
– la nuove clausole redazione del capitolato descrittivo e prestazionale di un servizio: il premio di accelerazione e le penali per i ritardi, in deroga all’art. 113 bis del D.lgs. 50/2016; l’anticipazione del prezzo sino al 30% del valore del contratto; il rispetto delle pari opportunità di genere e generazionali in fase esecutiva e il 30% delle assunzioni necessarie all’esecuzione dell’appalto destinate all’occupazione giovanile e femminile; l‘obbligo di redazione del rapporti sulla situazione del personale a fine contratto

Iscrizioni

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Come partecipare - Info utili

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  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it