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Go Live “Mepa” presentazione delle nuove funzionalità MEPA – Sara Bernasconi

Il webinar costituisce il sesto appuntamento parte di un programma formativo di n. 10 webinar, tenuti dalla Dott.ssa Sara Bernasconi.
La partecipazione per gli enti associati è gratuita.
Gli enti non associati potranno acquistare il pacchetto da n. 10 webinar a quote ridotte.
Scopri programma completo e quote

DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.

PRESENTAZIONE
Dopo la completa revisione delle funzionalità di MEPA, avvenuta il 25 Maggio scorso, il corso si propone l’obiettivo di orientare le stazioni appaltanti nell’utilizzo delle nuove funzionalità informatiche nel mercato elettronico della P.A., per espletare le procedure di affidamento inferiori alle soglie comunitarie, con particolare riferimento all’affidamento diretto di servizi e forniture inferiori a 139.000,00 € e lavori inferiori a 150.000,00 € e alla procedura negoziata per gli affidamenti sottosoglia, di importo superiore a tali importi, ai sensi rispettivamente dell’art. 1 c. 2 lett. a) e b) del DL 76/2020 (Decreto Semplificazioni), convertito con L.120/2020, e s.m.i.

PROGRAMMA
Verranno illustrate le seguenti procedure disponibili in MEPA:
Procedure di affidamento diretto di servizi e forniture inferiori a 139.000,00 € e lavori inferiori a 150.000,00 €:
– trattativa diretta con unico fornitore
– confronto di preventivi con più fornitori
Procedure negoziate per servizi e forniture pari o superiori a 139.000,00 € e lavori pari o superiore a 150.000,00 € e inferiori alle soglie comunitarie:
– RdO semplice, per gare monolotto, per gare con ricorso al minor prezzo, per gare con unica categoria di abilitazione
– RdO evoluta, per gare anche con più lotti, anche con ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, anche con più categorie di abilitazione

Per ciascuna tipologia di procedura, verranno illustrate in maniera analitica le nuove modalità informatiche di predisposizione delle procedure, fino alla loro pubblicazione, con particolare riferimento alle seguenti funzionalità di sistema:  personalizzazione dei diversi campi, allegazione di documentazione amministrativa e tecnica della stazione appaltante, che l’operatore deve consultare, creazione dei campi di risposta che l’operatore economico deve compilare su fac-simile predisposti dalla stazione appaltante, creazione di campi “liberi” ove l’operatore economico  deve allegare propria documentazione amministrativa, tecnica o economica. Saranno illustrate altresì le modalità di individuazione e di invito dei fornitori, di individuazione del RUP e del soggetto stipulante, la configurazione delle date della procedura, fino alle modalità di pubblicazione della procedura da parte del Punto Ordinante o del Punto Istruttore. Saranno altresì illustrate le nuove modalità di rilascio delle autorizzazioni alla gestione della procedura.

Iscrizioni

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Come partecipare - Info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it