Gli adempimenti di maggio per il SIOSS (Sistema informativo dell’offerta dei servizi sociali) a carico di Comuni e Ambiti Territoriali Sociali – Nicoletta Baracchini, Emilio Gregori
Questo webinar è terminato
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Data
25 Maggio 2021
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Orario
9:00 - 13:00
DOCENTI
Nicoletta Baracchini
Coordinatore Scientifico di UPEL Welfare, Giurista, Esperta di legislazione sociale e sanitaria, consulente ANCI in materia di ISEE e ReI, componente del gruppo ministeriale sull’attuazione dell’ISEE; collabora con Regioni ed Enti locali per le normative in materia di organizzazione, regolamentazione e valutazione di servizi pubblici.
Emilio Gregori
Partner di Synergia e docente di Statistica presso l’Università L. Bocconi di Milano, è esperto di valutazione multidimensionale, sistemi informativi sui servizi sociali e conduzione di gruppi di lavoro complessi multidisciplinari, collabora con vari enti locali per gli aspetti organizzativi e operativi legati alla gestione dei servizi sociali e alla pianificazione di zona, al RdC e al SIUSS.
DESCRIZIONE
Il D.M. n. 103 del 22/08/2019 prevede l’avvio del nuovo tassello del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali: il SIOSS (Sistema informativo dell’offerta dei servizi sociali), con lo scopo di rafforzare e potenziare la conoscenza, gestione e programmazione di servizi e prestazioni sociali erogate sul territorio.
Il SIOSS adotta come unità di rilevazione l’Ambito Territoriale Sociale, che sistematizza i dati sull’offerta di servizi sociali con la collaborazione dei Comuni. Esso garantisce la conoscenza della tipologia, organizzazione e caratteristiche dei servizi attivati, comprendendo anche i servizi di accesso e presa in carico, nonché delle caratteristiche quantitative e qualitative del lavoro professionale impiegato.
I dati sono raccolti, conservati e gestiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per gli Ambiti sono previsti debiti informativi annuali a cui sarà necessario rispondere entro determinate scadenze, tra cui la più importante il 31 maggio di ogni anno in riferimento alla “Banca Dati dei Servizi Attivati” e la “Banca Dati delle Professioni”.
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di presentare le caratteristiche del SIOSS, le sue banche dati, le modalità di accesso e tutte le funzionalità di base per rispondere in maniera completa e puntuale ai debiti informativi previsti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
DESTINATARI
Referenti tecnico-dirigenziali di tutti gli Enti Locali e ed Enti pubblici che sono tenuti a trasmettere le informazioni ed i dati richiesti per la compilazione del SIOSS.
PROGRAMMA
– La normativa di rifermento e l’architettura del SIOSS nell’ambito del SIUSS
– Le banche dati e i moduli del SIOSS
– La funzione di responsabile SIOSS dell’Ambito Territoriale Sociale
– L’accesso all’applicazione
– Le scadenze e le modalità di compilazione della “Banca dati dei servizi”
– Le scadenze e le modalità di compilazione della “Banca dati delle professioni”
QUOTE D’ISCRIZIONE
– Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
– Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
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La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it