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FVOE: modalità operative di utilizzo – Sara Bernasconi

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.

OBIETTIVI
Dallo scorso 9 Novembre è obbligatorio, per partecipare alle gare pubbliche, il FASCICOLO VIRTUALE dell’OPERATORE ECONOMICO, a cui le stazioni appaltanti devono ricorrere per tutte le procedure di importo pari o superiore a 40.000 €. Il webinar si prefigge l’obiettivo di illustrare, sia sotto il profilo giuridico-sistematico, sia sotto il profilo pratico-operativo, l’utilizzo del FVOE da parte delle stazioni appaltanti, per effettuare le verifiche di legge sia con riferimento all’aggiudicatario, in fase di gara, sia con riferimento ai subappaltatori, in fase esecutiva.

PROGRAMMA
La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici
l’art. 213 c. 8 del Codice dei Contratti e la BDNCP
– delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022 e l’avvio del FVOE
FVOE
– il PASSOE in fase di gara, il soccorso istruttorio e l’esclusione
– il riuso dei certificati
– l’utilizzo del fascicolo virtuale: consultazione web diretta e caricamento da parte dell’OE
– FVOE e AVCpass: la  transizione
Nomina del RVR e suo collabroatore
– nomina del responsabile verifica requisiti (RVR) e del collaboratore al RVR
– modifica del gruppo di verifica dei requisiti
– operatività diretta del RUP
Fase: acquisizione PASSOE, acquisizione partecipante
– apertura della busta e acquisizione del PASSOE: PASSOE conforme, PASSOE non conforme
– acquisizione dei partecipanti con PASSOE
– acquisizione dei partecipanti senza PASSOE
– verifica dei requisiti ex art. 71 D.P.R. 445/00
– chiusura fase acquisizione dei partecipanti
Fase: verifica dei requisiti
– verifica dei requisiti al fine dell’efficacia dell’aggiudicazione
Fase: aggiudicazione
– inserimento graduatoria provvisoria, posizione, punteggio e offerta
– “aggiudicazione provvisoria”
– “aggiudicazione definitiva”
Fase: esecuzione
– verifica dei requisiti del subappaltatore
– verifica dei requisiti dell’appaltatore

Iscrizioni

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Come partecipare - Info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it