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Formazione per RTD – Responsabili per la Transizione al Digitale

OBIETTIVO / DESTINATARI
Corsi mirati a formare gli RTD, i membri dell’ufficio per la transizione al digitale degli enti locali e coloro i quali vogliono approfondire i temi della digitalizzazione.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Webinar. Tutti i corsi sono introdotti dal Prof. Paolo Tiberi e prevedono l’intervento di uno specialista dell’argomento che varierà ad ogni appuntamento.

DURATA
Ogni webinar  ha la durata di 2 ore (1:30 di corso e 30 minuti dedicati alle domande e all’interazione con i partecipanti).

DOCUMENTAZIONE
A corredo di ogni lezione

PROGRAMMAZIONE
Webinar n. 1
Data
4 marzo 2021
Docenti
Paolo Tiberi e Matteo Coldebella
Il responsabile della transizione al digitale e gli obiettivi della digitalizzazione

– L’RTD e gli altri attori del processo
– Il Piano triennale per l’informatica nella PA
– Il Codice dell’amministrazione digitale
– Il metodo: dalla valutazione dello stato di fatto alla pianificazione degli obiettivi

Webinar n. 2
Data
29 marzo 2021
Docenti
Paolo Tiberi e Marco Vailati
Data center e cloud per la PA: cosa deve fare l’ente pubblico

– Il modello Cloud per la PA di AgID: cos’è e cosa non è il Cloud
– Il piano di migrazione
– FAQ

Webinar n. 3
Data
22 aprile 2021
Docenti
Paolo Tiberi e Gianluca Perondi
Le nuove linee guida sul documento informatico

– L’istituto delle linee guida
– Le tre fasi della gestione documentale:
– La formazione
– La gestione
– La conservazione
– Gli adempimenti imposti dalla normativa
– L’obbligo della dematerializzazione

Webinar n. 4
Data
13 maggio 2021
Docenti
Paolo Tiberi e Alessandro Marchesin
SPID – PagoPA – App IO

– Le piattaforme della Pubblica amministrazione:
– SPID e CIE
– PagoPA
– Piattaforma IO
– Linee guida per l’onboarding

Webinar n. 5
Data
10 giugno 2021
Docenti
Paolo Tiberi e Massimiliano Antonini
I procedimenti ad istanza di parte informatizzati

– La normativa di riferimento e il contesto
– Gli strumenti della dematerializzazione dei procedimenti: lo SPID per l’identificazione degli utenti e le modalità di riorganizzazione dei processi e dei procedimenti di parte
– Informatizzazione dei procedimenti: vincoli ed opportunità
– Quali le criticità a cui fare fronte?

Webinar n. 6
Data
1 luglio 2021
Docenti
Paolo Tiberi e Aldo Lupi
La sicurezza informatica e la protezione dei dati personali

– Le misure minime di sicurezza ICT per la PA
– Il piano di Business continuity e Disaster recovery
– La normativa privacy
– Il ruolo dell’RTD nei sistemi di gestione della privacy

DOCENTI
Massimiliano Antonini
Esperto di gestione e conduzione dei Sistemi Informativi dell’Ente, lavora presso Si.net Servizi Informatici per cui ha gestito da Project Manager diversi progetti riferiti all’informatizzazione dei processi e procedimenti, di dematerializzazione degli atti e dei flussi documentali, di razionalizzazione dei costi e delle risorse necessarie all’ottimale funzionamento dei sistemi, di cooperazione applicativa delle diverse software house che solitamente compongono i sistemi informativi.

Matteo Coldebella
Project Manager e Service Manager per Si.net Servizi Informatici. Esperto di innovazione nella PA. Dal 2010 affianca gli enti, operativamente, nelle sfide di evoluzione tecnologica, sicurezza informatica, tutela della Privacy e Transizione al Digitale. Digital Coach e relatore per l’area formazione di Si.net Servizi Informatici, impegnato in webinar, corsi di formazione e consulenze vis-a-vis su temi di informatica generica, evoluzione sistemi, privacy, trasformazione e transizione al digitale per le PA.

Aldo Lupi
Ingegnere informatico che lavora da molti anni nel campo della pubblica amministrazione, specializzato in progetti ad alta innovazione tecnologica. Si occupa di protezione dei dati personali, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici e organizzativi correlati alla sicurezza delle informazioni. Svolge il ruolo di Data Protection Officer presso Comuni e Province.

Alessandro Marchesin
Project manager di Herald per SI.net Servizi Informatici. Si occupa di accompagnare gli Enti verso il percorso di informatizzazione e trasformazione digitale, guidandoli nelle fasi di analisi e migrazione dei servizi.

Gianluca Perondi
Archivista con una forte specializzazione nella formazione, gestione e conservazione di archivi digitali, si occupa da oltre 25 anni di progetti inerenti la gestione documentale e l’organizzazione e la valorizzazione degli archivi e dei patrimoni documentali in genere, per enti pubblici, imprese, fondazioni e associazioni. In particolare sul fronte della documentazione corrente si segnalano a partire dalla metà degli anni novanta numerosi interventi di consulenza e supporto per l’avvio dei sistemi di protocollo informatico, per la definizione di nuovi piani di classificazione, per la revisione dei piani di fascicolazione e conservazione, nonchè per l’elaborazione e aggiornamento dei manuali di gestione dei sistemi documentari.

Marco Vailati
Solution Architect e DevOps per SI.net Servizi Informatici, fornisce consulenza specialistica sui temi Cloud e si occupa internamente dell’erogazione dei prodotti Saas. Con certificate conoscenze degli strumenti messi in campo dai maggiori brand e oltre 12 anni di esperienza nel lavoro con la PA si propone di trasformare progetti complessi in una serie di step comprensibili, misurabili e, per quanto possibile, economici.

Paolo Tiberi
Esperto di organizzazione per la pubblica amministrazione, lavora presso SI.net Servizi Informatici per cui ha gestito da capo progetto molti percorsi di digitalizzazione per enti pubblici. Dal 2011 è professore per l’Università degli studi di Milano in qualità di docente a contratto. Le sue tematiche di ricerca ineriscono la transizione al digitale e nello specifico la gestione documentale, la privacy e l’innovazione quale motore di avvicinamento tra i cittadini/utenti dei servizi e le amministrazioni locali e statali.