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Focus IMU: aree fabbricabili, agevolazioni per agricoltori, nuova dichiarazione e DM ripetibilità spese – Pasquale Mirto

Focus IMU: aree fabbricabili, agevolazioni per agricoltori, nuova dichiarazione e dm ripetibilità spese - Pasquale Mirto

Questo webinar è terminato

Webinar gratuito per enti associati

Docente

MIRTO

Pasquale Mirto
Dirigente del Servizio Tributi del Comune di Mirandola.

Obiettivi

Il corso si propone di fare il punto su alcuni ambiti critici di applicazione dell’IMU, con particolare riferimento alle aree fabbricabili ed alle agevolazioni per il mondo agricolo. Sarà analizzato anche la nuova dichiarazione IMU enti non commerciali ed il nuovo decreto ministeriale che quantifica le spese ripetibili dai contribuenti.

Programma

Le aree fabbricabili

  • La definizione di area fabbricabile
  • Il passaggio da terreno agricolo ad area fabbricabile
  • La base imponibile
  • Gli interventi edilizi in zona agricola
  • L’area fabbricabile pertinenziale
  • La cessione dei diritti edificatori
  • Il fabbricato in corso di ristrutturazione

Le agevolazioni per gli agricoltori

  • La definizione di terreno agricolo
  • Il terreno in comproprietà
  • Il coltivatore diretto e lo IAP
  • Le società agricole
  • Il coadiuvante agricolo
  • Il pensionato agricolo

La nuova dichiarazione IMU ENC

  • I soggetti tenuti alla presentazione
  • Le criticità delle istruzioni alla luce della giurisprudenza di legittimità

Il DM sulle spese ripetibili

  • Le varie modalità di notifica ed i correlati costi di notifica
  • Il rimborso delle spese per i crediti inesigibili

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 25,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’eventoformazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.