Focus IMU: aree fabbricabili, agevolazioni per agricoltori, nuova dichiarazione e DM ripetibilità spese – Pasquale Mirto
Questo webinar è terminato
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Data
31 Maggio 2023
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Orario
9:30 - 11:30
Webinar gratuito per enti associati
Docente
Obiettivi
Il corso si propone di fare il punto su alcuni ambiti critici di applicazione dell’IMU, con particolare riferimento alle aree fabbricabili ed alle agevolazioni per il mondo agricolo. Sarà analizzato anche la nuova dichiarazione IMU enti non commerciali ed il nuovo decreto ministeriale che quantifica le spese ripetibili dai contribuenti.
Programma
Le aree fabbricabili
- La definizione di area fabbricabile
- Il passaggio da terreno agricolo ad area fabbricabile
- La base imponibile
- Gli interventi edilizi in zona agricola
- L’area fabbricabile pertinenziale
- La cessione dei diritti edificatori
- Il fabbricato in corso di ristrutturazione
Le agevolazioni per gli agricoltori
- La definizione di terreno agricolo
- Il terreno in comproprietà
- Il coltivatore diretto e lo IAP
- Le società agricole
- Il coadiuvante agricolo
- Il pensionato agricolo
La nuova dichiarazione IMU ENC
- I soggetti tenuti alla presentazione
- Le criticità delle istruzioni alla luce della giurisprudenza di legittimità
Il DM sulle spese ripetibili
- Le varie modalità di notifica ed i correlati costi di notifica
- Il rimborso delle spese per i crediti inesigibili
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.
Attestato e documentazione
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.
Quote
- Enti associati: Gratuito
- Enti non associati: € 25,00 a persona* (esente IVA)
- Privati, aziende, studi professionali: € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%)
* per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Modalità pagamento
- Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
- Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.