Debiti fuori bilancio e presupposti per il riconoscimento – Massimiliano Spagnuolo
Questo webinar è terminato
-
Data
17 Maggio 2022
-
Orario
9:30 - 13:00
Dott. Massimiliano Spagnuolo
Magistrato della Corte dei Conti, autore di pubblicazioni in tema di enti locali
PREMESSA
I debiti fuori bilancio sono disciplinati dal decreto legislativo n. 267 del 2000 (testo unico degli enti locali), e costituiscono debiti assunti da un ente locale senza essere previsti dal bilancio: pertanto rappresentano una possibile causa di squilibrio finanziario degli enti locali.
La “ratio” dell’art. 194 TUEL non è tanto da ricercarsi nella volontà del legislatore di limitare l’aspetto della fattispecie in un problema di tipo esclusivamente contabile (la parola “bilancio”, se interpretata in chiave minimale ragionieristica, ci porterebbe a semplicistiche conclusioni), bensì in un problema innanzitutto di corretta “governance” dell’ente, abbinato, ovviamente, ad un aspetto contabile che si ripercuote sugli equilibri del bilancio stesso con riferimento ai singoli esercizi.
Comprendere appieno le dinamiche alla base della tematica in questione e le tecniche elaborate dalla prassi e dalla giurisprudenza pretoria costituiscono presupposti essenziali per il corretto agire del pubblico funzionario.
PROGRAMMA
• Presupposti ed elementi fondanti
• Le categorie di debiti fuori bilancio
• L’arricchimento senza causa
• Il concetto di imprevedibilità
• Debito fuori bilancio e passività pregressa
• Le responsabilità degli ordinatori di spesa
• Aspetti procedurali
• Modalità di iscrizione in bilancio e di finanziamento
Come partecipare - info utili
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
- Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
- È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
- Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
- Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.
Requisiti tecnici minimi
• connessione internet stabile
• casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.
QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 35,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it