CUG – Benessere organizzativo e pari opportunità: il Comitato Unico di Garanzia e il Piano triennale di azioni positive – Valerio Langè
Questo webinar è terminato
-
Data
22 Gennaio 2021
-
Orario
9:30 - 12:30
CREDITI FORMATIVI
Sono stati richiesti i Crediti Formativi Professionali al CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali per la partecipazione all’intero evento. ID 40804
DOCENTE
Valerio Langè
collaboratore di Synergia e docente di statistica presso l’Università Bocconi e l’Università Cattolica, già ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, è laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi. Fa ricerca e formazione sui cambiamenti delle modalità di lavoro delle persone e sull’impatto delle innovazioni digitali sui processi di gestione delle Risorse Umane. Tiene corsi di formazione sul lavoro agile e sul ruolo del Comitato Unico di Garanzia.
IL CONTESTO DI RIFERIMENTO
Il decreto legislativo 165/2001, all’articolo 57, prevede che ogni Pubblica Amministrazione istituisca un Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG). Il ruolo, la composizione, le modalità di funzionamento e i compiti del CUG sono dettagliati dalla successiva Direttiva del 4 marzo 2011 e dalla recente Direttiva 2/2019, che chiarisce alcuni aspetti alla luce delle esperienze avutesi negli scorsi anni.
Nel contesto attuale, il CUG assume un ruolo sempre più rilevante, a fronte di una crisi che da sanitaria diventa sociale ed economica e che colpisce in modo più marcato le categorie più fragili. Inoltre, risulta importante il coinvolgimento del CUG nella definizione e nel consolidamento di pratiche legate al lavoro agile e alla conciliazione, fondamentali per contemperare la tutela della salute pubblica con la continuità dell’azione amministrativa.
Sono poi ormai chiare le scadenza di cui il CUG e ogni Amministrazione devono tenere conto: in particolare, il Piano triennale delle azioni positive deve essere aggiornato entro il 31 gennaio di ogni anno.
Il corso illustra e approfondisce la normativa relativa al Comitato Unico di Garanzia, fornendo una panoramica del ruolo, della composizione, del funzionamento e dei compiti del Comitato ed è consigliato in modo particolare ai membri di nuova nomina. Ha un taglio pratico e interattivo, con lo scopo di mettere i partecipanti nelle condizioni di dare vita a un CUG incisivo e efficace, utilizzando al meglio i tanti strumenti a disposizione.
PROGRAMMA E CONTENUTI
Il corso si sviluppa su tre ore di formazione, strutturate come segue:
- Pari opportunità e benessere organizzativo: riferimenti normativi e provvedimenti attuativi
- Il Comitato Unico di Garanzia: composizione e nomina, modalità di funzionamento, compiti e poteri
- Il piano triennale di azioni positive: struttura e contenuti
- Cosa fare, come fare: esempi e buone pratiche
- Domande e risposte
Ai discenti saranno forniti i materiali utilizzati durante il corso e eventuali materiali di approfondimento che si rendessero necessari.
ISCRIZIONI
Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi
QUOTE D’ISCRIZIONE
– Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
– Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso UBI BANCA S.p.A. – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT22Y0311110801000000003091) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it