Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Costruzione di un Sistema di Misurazione e di Valutazione della performance – Paolo Caracciolo

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott. Paolo Caracciolo
Segretario Generale e Direttore Generale Enti Locali – Presidente e Componente Nuclei di Valutazione Enti Locali – Docente nelle tematiche relative alla governance delle Pubbliche Amministrazioni – Coordinatore Nazionale dei Segretari Provinciali.

PREMESSA
Misurazione e valutazione della performance sono attività distinte ma complementari, in quanto fasi del più ampio Ciclo della Performance. La valutazione, tra l’altro, è ritenuta una delle leve centrali per il cambiamento della PA la cui oggettività non può prescindere dalla corretta definizione degli obiettivi e indicatori specifici da parte delle singole Amministrazioni.

PROGRAMMA
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
– La valutazione tra obbligo normativo e dovere organizzativo
– La performance: definizione
– La performance organizzativa e individuale
– I soggetti attivi del processo di monitoraggio e di valutazione
– Il Sistema di misurazione e di valutazione della performance: definizione, contenuti e modalità di approvazione
– Analisi delle Linee Guida della Funzione Pubblica per il Sistema di Misurazione della Performance” della Funzione Pubblica
– La definizione di obiettivo
– Il sistema degli indicatori: la chiave per il governo dell’impresa (indicatori di input, output, outcome, efficienza, efficacia strategica e operativa, economicità)
– La balanced scorecard quale modello di monitoraggio e controllo della strategia e degli obiettivi
– Come valutare e radiografare gli obiettivi e gli indicatori
– Come si descrive un obiettivo
– La catalogazione degli indicatori di performance
– Procedure e profili di gestione della Performance: monitoraggio, relazione e valutazione della Performance
– Valutazione dirigenziale, titolari posizioni organizzative e personale dipendente
– Errori nella valutazione? Come evitarli
– Elementi di distorsione: Effetto alone, Standardizzazione, Appiattimento, Durezza, Equazione personale, Influenza di giudizi precedenti, Influenza dei pregiudizi, Slittamento, Influenza della mansione, Generosità
– Le conseguenze della valutazione negativa
– Le modalità di raccordo ed integrazione con i documenti programmatici di finanza e bilancio ed PTPCT.

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.
Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it