Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Corso di formazione sulla progettazione sociale nell’ambito della Missione 5C2 del PNRR

Questo webinar è terminato

Il corso costituisce parte della proposta di UPEL Welfare in relazione alla M5C2 del PNRR, che prevede anche laboratori di progettazione, sportelli di consulenza sulla progettazione e rendicontazione, servizi di supporto alla stesura dei progetti e creazione di una comunità di pratica.
L’obiettivo è di offrire ai comuni e agli ambiti sociali attività e strumenti di formazione, assistenza tecnica, e service, per rafforzare e affiancare gli operatori degli Ambiti Sociali Territoriali in tutte le attività connesse, dalla progettazione alla rendicontazione, per consentire la gestione autonoma o assistita di progetti di successo sulla missione 5 del PNRR.
Scopri di più alla pagina web “UPEL Welfare e la Missione 5C2 del PNRR”

DIREZIONE SCIENTIFICA E DOCENZA
Dott.ssa Nicoletta Baracchini

Direttore scientifico di UPEL WELFARE – Direttore generale Fondazione territori sociali Alta Valdelsa.

DOCENTI
Dott. Emilio Gregori
Partner di Synergia, è esperto di metodologia della ricerca sociale e docente di statistica all’Università Bocconi di Milano. Vanta esperienza pluriennale nel campo della progettazione su fondi europei ed è stato coordinatore scientifico di diversi progetti finanziati dalla Commissione europea. É consulente per diversi comuni e Ambiti territoriali per la realizzazione degli obiettivi del Piano di Zona, definizione di procedure amministrative ed elaborazione bandi di gara e capitolati speciali di appalto per l’affidamento dei servizi connessi alla programmazione dei servizi di Welfare di zona; predisposizione degli strumenti per le attività di monitoraggio e di rendicontazione, supervisione dell’aggiornamento, analisi normativa comunitaria, nazionale e regionale, con il fine di predisporre documenti e/o progetti volti a reperire risorse esterne di finanziamento.

Dott. Giovanni Viganò
Partner di Synergia e Docente di Quantitative Methods for Social Sciences presso l’Università L. Bocconi Milano, da anni è consulente per diversi network Europei sulla salute mentale per l’accesso ai fondi della Commissione Europea. Ha più di 15 anni di esperienza nell’ambito del supporto strategico agli enti pubblici per la programmazione delle politiche sociali e socio-sanitarie sia a livello nazionale che nell’ambito dei progetti europei di cui ha curato il coordinamento. É  inoltre consulente alla programmazione degli interventi e delle politiche sociali a livello comunale e di Ambito sociale, tra cui supporto a coprogettazione e co-programmazione, definizione procedure amministrative ed elaborazione bandi di gara e capitolati speciali di appalto per l’affidamento dei servizi connessi alla programmazione dei servizi di Welfare di zona.

Dott.ssa Arianna Zanon
Ricercatrice di Synergia, esperta/laureata in programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi sociali. È consulente per l’Ufficio di Piano di diversi Ambiti Territoriali lombardi e offre supporto alle attività di programmazione e progettazione degli interventi e delle politiche sociali e di welfare, tra cui organizzazione e gestione dei tavoli di co-programmazione, rappresentanza dell’Ufficio di Piano nelle Cabine di Regia a vario titolo convocate, cura dei rapporti tra Ufficio di Piano, tavolo tecnico e stakeholder del territorio per la definizione degli obiettivi di programmazione d’Ambito e sovra Ambito.

STRUTTURA
n. 15 ore così distribuite:
• 1ᵃ giornata – 14 febbraio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.30
• 2ᵃ giornata – 17 febbraio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
• 3ᵃ giornata – 3 marzo 2022 dalle ore 9.00 alle 13.30

COME PARTECIPARE
In seguito all’iscrizione, si riceverà via email il collegamento di partecipazione.
Il corso di terrà in modalità webmeeting, che consente interazione diretta tra docenti e partecipanti. È consigliato (non obbligatorio) il possesso di webcam e microfono. Resta la possibilità di porre domande tramite chat.

Requisiti tecnici minimi

connessione internet stabile
casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Può rendersi necessario il download dell’app GoToMeeting. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToMeeting.

OBIETTIVI
Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e le competenze pratico-operative necessarie per candidare progetti nell’ambito della missione 5C2 del PNRR.

PROGRAMMA
1ᵃ giornata – 14 febbraio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.30
Docenti: Nicoletta Baracchini, Emilio Gregori

• Modulo 1: Introduzione al PNRR e alle opportunità di finanziamento per gli Ambiti Territoriali
– Il PNRR e le sue 6 missioni
– Missione 5 e le 3 componenti
– La sottocomponente “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”: le linee di investimento e le riforme
• Modulo 2: Elaborazione di una “Concept Note” di progetto
– Individuazione e definizione di un’idea progettuale idonea
– Identificazione delle caratteristiche di un progetto rilevante
– Impostazione delle attività di progetto (e.g. attività pilota, azioni chiave, impatto atteso, valutazione e divulgazione dei risultati)
• Esercitazione

2ᵃ giornata – 17 febbraio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Docenti: Giovanni Viganò, Arianna Zanon

• Modulo 3: costruire un efficace “Logical Framework” per la progettazione
– Assegnazione di ruoli e competenze in un gruppo di lavoro
– Organizzazione e suddivisione del tempo di lavoro
– Distribuzione di attività ed allocazione del budget di progetto
– Selezione degli indicatori
• Esercitazione
• Modulo 4: la logica di rendicontazione delle spese (parte teorica)
– Il punto di partenza: le voci del piano finanziario approvato
– I principi dell’ammissibilità dei costi: tipologia e modalità di rendicontazione
– L’attenzione all’evidenza di spesa: documentazione richiesta e strumenti per la rendicontazione

3ᵃ giornata – 3 marzo 2022* dalle ore 9.00 alle 13.30
Docenti: Nicoletta Baracchini, Emilio Gregori

• Modulo 5: candidare i progetti sulla base del bando ministeriale
– Analisi del bando per la procedura di selezione non competitiva
– Requisiti e aspetti formali da rispettare per la presentazione della candidatura
– Vincoli qualitativi e quantitativi per l’ammissibilità dei progetti
– La cantierabilità dei progetti nel rispetto delle tempistiche e stati di avanzamento
– Le possibili forme di gestione dei progetti candidati
– I vincoli, le priorità e le linee di indirizzo da utilizzare per la progettazione nelle diverse linee di attività
a.      Le indicazioni alla progettazione fornite dal piano sociale nazionale 2021-2023
b.      Il progetto PIPPI per orientare la progettazione
c.      Le linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta
d.      I progetti di legge in materia di disabilità e non autosufficienza

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Se già registrati all’area riservata, inserire le credenziali di accesso.
Se non si è in possesso di credenziali, è necessario per prima cosa registrarsi all’area e una volta conclusa la registrazione, accedervi per iscriversi al corso.

QUOTE D’ISCRIZIONE AL CORSO COMPLETO (N. 3 GIORNATE)
• Enti Associati: la quota di partecipazione al corso (n. 3 giornate) è di € 100,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso (n. 3 giornate) è di € 200,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso (n. 3 giornate) è di € 244,00 a persona (€ 200,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

• Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Attestato di frequenza e documentazione saranno disponibili, successivamente, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it