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Corso online di informatica base SERALE – Giorgio Intaglietta (a pagamento anche per ASSOCIATI)

DOCENTE
Prof. Giorgio Intaglietta
Docente di informatica e matematica presso l’istituto professionale di Somma Lombardo. Dopo la laurea in Economia e Commercio con indirizzo informatico è seguita una costante formazione in ambito IT e Office Automation. Attualmente, oltre l’attività di docenza tradizionale, gestisce collaborazioni con vari enti, finalizzate alla formazione di adulti in ambito informatico.

STRUTTURA
Il corso si terrà nei seguenti giovedì:
Lezione 1: 16 settembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
Lezione 2: 23 settembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
Lezione 3: 30 settembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
Lezione 4: 7 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
Lezione 5: 14 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
Lezione 6: 21 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
Lezione 7: 28 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
Lezione 8: 4 novembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
Lezione 9: 11 novembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
Lezione 10: 18 novembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30

PROGRAMMA
Lezione 1:
16 settembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Descrizioni componenti e periferiche. Hardware e software
• Primo approccio al computer: avvio, file, applicazioni, cartelle, estensioni
• Gestione, cancellazione e spostamento di file e cartelle

Lezione 2: 23 settembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Organizzazione documenti. I collegamenti
• Internet: navigazione del web, strumenti di ricerca, la sicurezza in rete
• Google: motore di ricerca e spazio di archiviazione su cloud

Lezione 3: 30 settembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Posta elettronica: configurazione e gestione di una casella di posta elettronica
• Word: cos’è, a cosa serve
• Word: formattazione testi: font, dimensioni e gestione del paragrafo

Lezione 4: 7 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Word: tabelle, immagini
• Word: salvataggio e stampa
• Word e le tabelle

Lezione 5: 14 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Introduzione ad excel
• Excel: formattazione delle tabelle e calcoli semplici

Lezione 6: 21 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Le funzioni in un foglio elettronico
• I grafici, preparazione e modifiche

Lezione 7: 28 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Gestione database
• Estrazione dati e previsioni

Lezione 8: 4 novembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Ricerca di soluzioni ottimali
• Excel e il “risolutore”

Lezione 9: 11 novembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Power point: come comporre una presentazione
• Power point: transizioni ed effetti

Lezione 10: 18 novembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30
• Power point: come importare documenti
• PDF: cos’è, come salvare, a cosa serve
• Conclusioni ed eventuali approfondimenti sugli argomenti trattati

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

COME PARTECIPARE
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via email il collegamento per partecipare.

Il corso sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede ai partecipanti il possesso di webcam, microfono e casse per l’ascolto (dispositivi già integrati nei pc portatili e negli smartphone).

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 70,00.
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 70,00. In fase di iscrizione corso è richiesto il Codice pacchetto corsi, da richiedere alla segreteria UPEL.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 85,40 (€ 70,00 + Iva al 22%) – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Attestato di frequenza e documentazione saranno disponibili, successivamente al corso, nell’area riservata del portale https://servizi.upel.va.it/ alla voce Corsi Personali.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto
– webcam e microfono

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToMeeting dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToMeeting disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it