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Corso online di informatica base – Giorgio Intaglietta (a pagamento anche per ASSOCIATI)

3ᵃ Edizione

STRUTTURA
Il corso si terrà nei seguenti giorni:
Lezione 1: lunedì 6 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00
Lezione 2: lunedì 13 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00
Lezione 3: lunedì 20 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00
Lezione 4: martedì 21 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00
Lezione 5: lunedì 27 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00

DOCENTE
Prof. Giorgio Intaglietta
Docente di informatica e matematica presso l’istituto professionale di Somma Lombardo. Dopo la laurea in Economia e Commercio con indirizzo informatico è seguita una costante formazione in ambito IT e Office Automation. Attualmente, oltre l’attività di docenza tradizionale, gestisce collaborazioni con vari enti, finalizzate alla formazione di adulti in ambito informatico.

PROGRAMMA
Lezione 1: lunedì 6 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00
• Descrizioni componenti e periferiche. Hardware e software
• Primo approccio al computer: avvio, file, applicazioni, cartelle, estensioni
• Gestione, cancellazione e spostamento di file e cartelle
• Organizzazione documenti. I collegamenti

Lezione 2: lunedì 13 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00
• Internet: navigazione del web, strumenti di ricerca, la sicurezza in rete
• Google: motore di ricerca e spazio di archiviazione su cloud
• Posta elettronica: configurazione e gestione di una casella di posta elettronica
• Word: cos’è, a cosa serve
• Word: formattazione testi: font, dimensioni e gestione del paragrafo

Lezione 3: lunedì 20 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00
• Word: tabelle, immagini
• Word: salvataggio e stampa
• Introduzione ad excel

Lezione 4: martedì 21 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00
• Excel: formattazione delle tabelle e calcoli semplici
• Le funzioni in un foglio elettronico
• Gestione database
• Estrazione dati e previsioni

Lezione 5: lunedì 27 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00
• Power point: come comporre una presentazione

• Power point: transizioni ed effetti
• Power point: come importare documenti
• PDF: cos’è, come salvare, a cosa serve
• Conclusioni ed eventuali approfondimenti sugli argomenti trattati

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al corso dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Per partecipare, è necessaria la registrazione all’area riservata e l’iscrizione al corso.
Il giorno prima dell’evento si riceverà via email il collegamento di partecipazione.

QUOTE D’ISCRIZIONE
 Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00). In fase di iscrizione corso inserire il Codice pacchetto corsi, da richiedere alla segreteria.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 85,40 a persona (€ 70,00 + Iva al 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il codice CIG, se previsto, dovrà essere inserito in fase di iscrizione corso, oppure trasmesso successivamente con determinazione di assunzione di impegno di spesa all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

COME PARTECIPARE
Per partecipare, è necessaria la registrazione all’Area Riservata e l’iscrizione al corso.
Il giorno prima dell’evento si riceverà via email il collegamento di partecipazione.

Il corso sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede ai partecipanti il possesso di webcam, microfono e casse per l’ascolto (dispositivi già integrati nei pc portatili e negli smartphone).

Attestato di frequenza e documentazione saranno disponibili, successivamente al corso, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto
– webcam e microfono

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToMeeting dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToMeeting disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it