Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Corso online di Excel base – Giorgio Intaglietta

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Prof. Giorgio Intaglietta
Docente di informatica e matematica presso l’istituto professionale di Somma Lombardo. Dopo la laurea in Economia e Commercio con indirizzo informatico è seguita una costante formazione in ambito IT e Office Automation. Attualmente, oltre l’attività di docenza tradizionale, gestisce collaborazioni con vari enti, finalizzate alla formazione di adulti in ambito informatico.

STRUTTURA
Il corso si terrà nelle seguenti date:
Lezione 1: 11 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
Lezione 2: 19 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
Lezione 3: 27 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
Lezione 4: 2 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
Lezione 5: 8 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
Lezione 6: 15 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
Lezione 7: 22 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle 16.00

PROGRAMMA
Lezione 1: 11 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
• Introduzione Microsoft Excel
Apertura e chiusura del programma
• Apertura di uno o più documenti
• Chiusura del documento
• Le cartelle, fogli e celle
• La barra della formula
• Le righe e le colonne
• Inserire contenuti: testo, numeri, date
• Salvare un documento
• Salvare il documento in altri formati

Lezione 2: 19 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
• Comprensione e uso delle barre degli strumenti
• Selezione delle celle: adiacenti, per righe, per colonne, sparse, intero foglio
• Inserimento rimozione delle righe, colonne
• Cancellazione di righe e colonne
• Modificare l’altezza/larghezza delle celle
• Aggiungere e/o sostituire contenuti delle celle
• Copiare contenuti in un foglio di lavoro o tra cartelle di lavoro
• Spostarsi tra i fogli di lavoro attivi o tra cartelle di lavoro
• come nominare gruppi di celle
• Uso delle formule

Lezione 3: 27 ottobre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
• Bloccare / sbloccare titoli di righe e/o colonne
• Generare le formule usando i riferimenti di cella e le operazioni aritmetiche
• Generare formule usando: somma, media, minimo, massimo, conteggio
• I riferimenti relativo ed assoluto

Lezione 4: 2 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
• Altre formule
• Formattazione delle informazioni
• Unione delle celle
• Orientamento contenuto delle celle
• Bordi e colori di sfondo

Lezione 5: 8 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
• Introduzione ai grafici
• I grafici sparkline
• Inserimento di oggetti: wordart
• Inserimento di oggetti: immagini e disegni
• Inserimento di oggetti: diagrammi

Lezione 6: 15 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle 17.00
• Uso dei filtri
• Commentare le celle
• Invio del foglio di lavoro per posta elettronica
• Impostare una pagina
• Orientamento, dimensione, margini- Intestazione e piè di pagina

Lezione 7: 22 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle 16.00
• Protezione dei fogli di lavoro
• Formattazione condizionale
• Introduzione alle funzioni

Corso completo - Posti esauriti

Per informazioni e prenotazioni scrivere a formazione@upel.va.it

COME PARTECIPARE
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via email il collegamento per partecipare.

Il corso sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede ai partecipanti il possesso di webcam, microfono e casse per l’ascolto (dispositivi già integrati nei pc portatili e negli smartphone). Attestato di frequenza e documentazione saranno disponibili, successivamente al corso, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 85,40 a persona (€ 70,00 + Iva al 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto
– webcam e microfono

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToMeeting dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToMeeting disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it