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Corso di formazione per Revisori degli Enti Locali – Marco Castellani

Questo webinar è terminato

In collaborazione con
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI – BUSTO ARSIZIO

CREDITI FORMATIVI
Il corso è stato accreditato da parte del CNDCEC e validato da parte del Ministero dell’Interno, per n. 10 crediti formativi (n. 5 a giornata)
Evento valido ai fini dei requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco dei Revisori Enti Locali, solo in caso di superamento del test finale al termine di ogni giornata, consistente in n. 10 domande a scelta multipla, che sarà considerato valido con la risposta positiva di almeno il 75% dei quesiti posti (8 domande esatte su 10 ). La partecipazione all’intera singola giornata di corso con il conseguente superamento del test finale darà diritto all’acquisizione di 5 crediti formativi in materia C7Bis. I crediti acquisiti in materia C.7Bis non sono validi ai fini della Revisione Legale.

STRUTTURA
2 giorni / 5 ore a giornata
Prima giornata 24 marzo 2022 – dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Seconda giornata 31 marzo 2022 – dalle ore 9.00 alle ore 14.00

DOCENTE
Dott. Marco Castellani
Dottore Commercialista – Revisore Contabile – Presidente Ancrel (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali).

DESTINATARI
Revisori che operano negli Enti Locali, Amministratori (Sindaci, Assessori e Consiglieri), Responsabili e Funzionari del settore Finanziario e Dottori Commercialisti.

OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire un supporto ai revisori degli enti locali nella fase di rendicontazione. La prima giornata è dedicata al riaccertamento dei residui e alla certificazione Covid-19, la seconda al rendiconto 2021. Il taglio delle giornate sarà fortemente operativo con il coinvolgimento dei discenti anche mediante esercitazioni.

PROGRAMMA
Prima giornata 24 marzo 2022 – dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Il riaccertamento ordinario dei residui 2021 e la certificazione Covid-19 2021

  • I criteri di imputazione di entrate e spese
  • Le motivazioni per la cancellazione dei residui
  • Il FPV
  • Il parere dell’organo di revisione alla delibera di riaccertamento
  • Il nuovo schema di certificazione Covid-19 anno 2021 e i controlli dell’organo di revisione

Seconda giornata 31 marzo 2022 – dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Il rendiconto 2021

  • Il risultato di amministrazione
  • Il prospetto degli equilibri
  • Lo stato patrimoniale ed il conto economico
  • Gli allegati al rendiconto
  • La relazione dell’organo di revisione

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la quota di partecipazione per l’intero corso è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Enti non Associati: la quota di partecipazione per l’intero corso è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione per l’intero corso è di € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.
Attestato di frequenza e documentazione saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.
Il corso si svolgerà sulla piattaforma GoToWebinar.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it