Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Corso di abilitazione per messi notificatori e di aggiornamento per messi comunali

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Avv. Alessandro Scarpa

STRUTTURA
29 GIUGNO
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
e dalle ore 13.30 alle ore 16.30

DESTINATARI
Aspiranti messi notificatori, messi comunali, addetti all’ufficio legale, tributi, comando polizia locale; personale amministrativo edilizia privata.

OBIETTIVO
Il corso, che è completo, aggiornato e già ampiamente testato presso enti locali e società di riscossione, ha natura teorico-pratica e mira a mettere in condizione di eseguire correttamente una notifica anche chi è a digiuno di nozioni processualcivilistiche. Alla fine del corso i partecipanti avranno ripercorso tutta la normativa e la principale giurisprudenza sulle notifiche. Inoltre, si proporranno soluzioni pratiche di tipo organizzativo per il servizio notifiche ed albo pretorio.

PROGRAMMA
– Concetti giuridici preliminari;
– le notifiche in generale;
– i soggetti delle notifiche: messi comunali, messi notificatori, messi del giudice di pace;
– le varie tipologie di notifica;
– il sistema delle “notifiche” nel nostro ordinamento;
– le concrete modalità di notifica;
– commento articolo per articolo delle disposizioni del Codice di Procedura Civile;
– proposizione di ampia casistica;
– le notifiche a mezzo del servizio postale;
– le notifiche a mezzo pec;
– cenni sull’albo pretorio e sulle domiciliazioni presso la casa comunale;
– commento di fac simili ed ipotesi di regolamento comunale sul servizio notifiche.

QUOTE D’ISCRIZIONE
– Per gli Enti ASSOCIATI la partecipazione è GRATUITA
– Per gli Enti NON ASSOCIATI la quota di partecipazione è di € 35,00
– Per Privati/Aziende la quota di partecipazione è di € 42,70

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il versamento della quota potrà essere effettuato anche prima dell’inizio del corso sul c/c bancario UPEL presso UBI BANCA S.p.A. – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT22Y0311110801000000003091) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Coloro che sono interessati a ottenere l’abilitazione per la nomina di messo notificatore ai sensi dell’art. 1, c. 158, L. 296/2006 dovranno aver frequentato almeno il 90% delle ore di corso e sostenere l’esame finale che consisterà in quiz a risposta multipla.

Avv. Alessandro Scarpa

Avvocato dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima di Venezia, e già vicesegretario comunale, laureato all’Università degli Studi di Padova, si occupa da sempre di tematiche amministrative sia nel ruolo di legale che nel ruolo, già ricoperto in passato, di dirigente e funzionario; dall’attività concretamente svolta ne è derivato il suo ruolo di formatore, anche interno alla propria azienda, sempre svolto su temi direttamente affrontati nel lavoro quotidiano.

Per iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar

COME PARTECIPARE AI WEBINAR
Per partecipare ai webinar UPEL è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.
UPEL si riserva di verificare eventuali trasgressioni.

La segreteria UPEL è a disposizione al numero di tel. 0332 287064 oppure all’indirizzzo email upel@upel.va.it  per ulteriori informazioni e per aspetti tecnici di collegamento per partecipare all’incontro on-line.