Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Corso base di contabilità – Marco Castellani

Corso base di contabilità – Marco Castellani

Webinar a pagamento
Quote ridotte per enti associati

Struttura

Quattro lezioni (di cui la quarta opzionale), per un totale di 12 ore:
10-12-23-30 ottobre 2023 – dalle ore 10.00 alle 13.00

Docente

Castellani_Marco

Marco Castellani
Dottore commercialista in Ravenna, revisore legale.

Programma

Prima lezione – 10 ottobre 2023

  • Lo schema di bilancio di previsione
  • Il piano integrato dei conti
  • Le variazioni di bilancio

Seconda lezione – 12 ottobre 2023

  • Gli equilibri nel bilancio di previsione
  • I criteri di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
  • Il riaccertamento ordinario dei residui

Terza lezione – 23 ottobre 2023

  • Il rendiconto
  • Gli equilibri nel rendiconto
  • Il risultato di amministrazione

Quarta lezione – 30 ottobre 2023 (opzionale)

  • La contabilità economico-patrimoniale
  • Il bilancio consolidato
  • La riforma Accrual

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione. Chi non parteciperà a tutte le lezioni riceverà l’attestato a mezzo email. La documentazione sarà inviata a mezzo email.
Si raccomanda la partecipazione con il proprio nominativo.

Quote (sia per la partecipazione alle prime tre lezioni che al corso completo)

  • Enti associati: € 100,00 a persona* (esente IVA)
  • Enti non associati: € 250,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 305,00 a persona (€ 250,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

L’attestato verrà rilasciato esclusivamente ai partecipanti presenti nel report (si raccomanda la partecipazione con il proprio nominativo).

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.