Corso abilitante messi notificatori ex L. 296/2006 art. 1 c. 158 e ss. e di aggiornamento per messi comunali – Alessandro Scarpa (a pagamento anche per ASSOCIATI)
Questo webinar è terminato
-
Data
23 Settembre 2021
-
Orario
9:30 - 12:00
STRUTTURA
22 settembre 2021
Dalle ore 9.30 alle ore 12.00
23 settembre 2021
Dalle ore 9.30 alle ore 12.00
DOCENTE
Avv. Alessandro Scarpa
Avvocato dell’Azienda ULSS n. 3 Serenissima di Venezia, e già vicesegretario comunale, laureato all’Università degli Studi di Padova, si occupa da sempre di tematiche amministrative sia nel ruolo di legale che nel ruolo, già ricoperto in passato, di dirigente e funzionario; dall’attività concretamente svolta ne è derivato il suo ruolo di formatore, anche interno alla propria azienda, sempre svolto su temi direttamente affrontati nel lavoro quotidiano.
OBIETTIVO
Il corso, che è completo, aggiornato e già ampiamente testato presso enti locali e società di riscossione, ha natura teorico-pratica e mira a mettere in condizione di eseguire correttamente una notifica anche chi è a digiuno di nozioni processualcivilistiche. Alla fine del corso i partecipanti avranno ripercorso tutta la normativa e la principale giurisprudenza sulle notifiche. Inoltre si proporranno soluzioni pratiche di tipo organizzativo per il servizio notifiche ed albo pretorio.
PROGRAMMA
– Concetti giuridici preliminari
– le notifiche in generale
– i soggetti delle notifiche: messi comunali, messi notificatori, messi del giudice di pace
– le varie tipologie di notifica
– il sistema delle “notifiche” nel nostro ordinamento
– le concrete modalità di notifica
– commento articolo per articolo delle disposizioni del Codice di Procedura Civile
– proposizione di ampia casistica
– le notifiche a mezzo del servizio postale
– le notifiche a mezzo pec
– cenni sull’albo pretorio e sulle domiciliazioni presso la casa comunale
– commento di fac simili ed ipotesi di regolamento comunale sul servizio notifiche (il commento agli articoli del cpc si fermerà all’art. 139 nella prima mezza giornata, per riprendere dall’art. 140 cpc nella seconda mezza giornata)
QUOTE D’ISCRIZIONE CORSO COMPLETO
– Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 50,00.
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 100,00. In fase di iscrizione corso è richiesto il Codice pacchetto corsi, da richiedere alla segreteria UPEL.
– Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 122,00 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it