Appalti pubblici: requisiti di partecipazione alle gare – workshop operativo sull’art. 80 del Codice – Mattia Casati e Niccolò Grassi
Questo webinar è terminato
-
Data
9 Aprile 2021
-
Orario
9:30 - 12:30
TIPOLOGIA FORMATIVA DELL’INIZIATIVA
Seminario
CREDITI FORMATIVI
ARCHITETTI: sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori – in istruttoria
AVVOCATI: sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio Nazionale Forense – RIC-2021-00001323
INGEGNERI: sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio Nazionale degli Ingegneri – codice evento 21p81184
GEOMETRI: sono stati richiesti i crediti formativi al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Varese – in istruttoria
PERITI INDUSTRIALI: sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como – in istruttoria
DOCENTI
Mattia Casati
Specializzato in Diritto Amministrativo, Contrattualistica Pubblica (appalti e contratti), servizi pubblici locali, diritto urbanistico, questioni ambientali, controversie avanti le Giurisdizioni Amministrative. Nell’ambito del Dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati (di cui è partner) svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica (appalti di lavori, servizi e forniture), del diritto farmaceutico, dei procedimenti sanzionatori promossi da Autorità Indipendenti, dell’edilizia e della pianificazione territoriale, delle questioni ambientali. Docente incaricato al Master Appalti e Contratti – Politecnico di Milano.
Niccolò Grassi
Dopo aver svolto un percorso di studi in diritto, con particolare approfondimento del diritto amministrativo, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto tra ricorso incidentale escludente e ricorso principale nel sistema processuale amministrativo. Ha intrapreso un percorso di specializzazione nella disciplina della contrattualistica pubblica, partecipando anche al Master del Sole24Ore e frequentando ulteriori corsi di specializzazione sulla materia. Ha collaborato con primari studi legali del settore ed oggi svolge la propria attività di Avvocato presso lo studio legale Galbiati, Sacchi e Associati di Milano. Collabora con il Sole24Ore dal 2016, sia come redattore di articoli, sia come insegnante del Master sugli appalti pubblici.
OBIETTIVI
Il webinar ha la finalità di approfondire in un contesto di continua evoluzione i requisiti di partecipazione alla gara di appalto su un piano operativo, quali declinati all’art. 80 del Codice dei Contratti Pubblici.
PROGRAMMA
1. Soggetti da verificare
2. Operatori e requisiti
3. Soccorso istruttorio
4. Questioni operative / question point
ISCRIZIONI
Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi
QUOTE D’ISCRIZIONE
– Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
– Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it