Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Amianto: competenze, adempimenti, responsabilità, sanzioni – Gaetano Alborino

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Gaetano Alborino
Avvocato, Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione. Funzionario Polizia Metropolitana di Napoli, formatore e autore di pubblicazioni. Esperto in materia ambientale.

STRUTTURA
11 marzo 2022, dalle ore 9.30 alle 12.00
• 17 marzo 2022, dalle ore 9.30 alle 12.00

• Le procedure per la rimozione e la bonifica in aree pubbliche e private
• Le competenze degli Uffici Ambiente dei Comuni
• Gli adempimenti per la corretta tracciabilità dei rifiuti da amianto alla luce del Decreto cd. “Economia Circolare”. Il debutto del ViViFir: le nuove modalità di vidimazione digitale dei F.I.R.
• L’abolizione del SISTRI e l’istituzione del Registro elettronico nazionale: aspetti normativi, procedurali e operativi
• Il nuovo Regolamento dell’Albo gestori ambientali. Il ruolo del Responsabile Tecnico
• Attività di controllo e sanzioni. Prontuario e modulistica per le Polizie Locali

PRESENTAZIONE
Alla luce dei recenti interventi normativi, il programma del corso prevede un’analisi completa delle più controverse problematiche in materia di bonifica da amianto e gestione dei rifiuti prodotti, con un taglio essenzialmente pratico-operativo.
La nuova disciplina sulla tracciabilità dei rifiuti per le aziende e per gli enti (pubblici e privati), alla luce degli ultimi interventi di riforma del Testo Unico Ambientale, ed in particolare del Decreto Legislativo 3 settembre 2020, n. 116, vigente dal 26 settembre 2020.
• Quali sono i nuovi adempimenti per la corretta gestione dei rifiuti contenenti amianto?
• Quali sono i soggetti interessati?
• Quali le sanzioni?
Poi, ancora, importantissime e recenti novità, che hanno apportato tante modifiche: da quella concernente la nozione di produttore di rifiuti, a quella di deposito temporaneo.
Di particolare rilievo, anche il nuovo Regolamento dell’Albo gestori ambientali, che ha sostituito il D.M. n. 460/98.
• Quali in concreto le novità?
• Quali le responsabilità?
• Quali le sanzioni?

PROGRAMMA
• La normativa di riferimento
• I piani regionali
• L’amianto negli edifici
• Le tipologie di amianto
• I criteri di valutazione del rischio
• Interventi sulle coperture in cemento-amianto
• Obblighi e responsabilità dei proprietari o conduttori di immobili ove è presente l’amianto
• Il piano di controllo e manutenzione
• La bonifica dei materiali edilizi contenenti amianto
• Metodi di bonifica e criteri di scelta
• Attestazione di corretta esecuzione dei lavori
• La gestione dei rifiuti di materiali contenente amianto
• La rimozione e lo smaltimento dei rifiuti
• La classificazione dei rifiuti
• Il produttore dei rifiuti di amianto
• Obblighi del produttore
• Il deposito temporaneo dei rifiuti contenenti amianto
• Il trasporto
• Gli adempimenti cartacei e informatici per la tracciabilità dei rifiuti contenenti amianto:
• Dai formulari di identificazione dei rifiuti e dai registri di carico e scarico al SISTRI
• Le nuove regole della tracciabilità dei rifiuti contenenti amianto
• L’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali
• Criteri e requisiti per l’iscrizione all’Albo nella Categoria 10 – Bonifica dei beni contenenti amianto
• Un caso pratico molto frequente: l’abbandono dei rifiuti di amianto su strade ed aree pubbliche
• Le competenze degli Uffici Ambiente dei Comuni
• Illeciti e sanzioni

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al corso dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Come partecipare - Info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 35,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it