Accesso agli atti amministrativi: modelli e procedimenti diversificati – Emanuele Boscolo
Questo webinar è terminato
-
Data
26 Giugno 2023
-
Orario
9:30 - 12:30
Webinar gratuito
per enti associati
Partecipazione gratuita anche per coloro che hanno seguito il webinar
“La legge 241/1990: principi del diritto amministrativo e accesso agli atti”
del 16 maggio 2023
Docente
Emanuele Boscolo
- Professore ordinario di diritto amministrativo Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture
- Presidente dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico (AIDU)
- Autore di monografie e di contributi scientifici in tema di governo del territorio, diritto amministrativo e dei servizi pubblici
- Avvocato amministrativista e co-estensore di piani urbanistici e territoriali.
Programma
L’accesso agli atti
- Trasparenza, pubblicità e tutela dei soggetti nella società dell’informazione
- L’accesso: procedimentale, postprovvedimentale-documentale, FOIA
- L’accesso negli enti locali, edilizie e prime discipline settoriali
- L’accesso dei consiglieri comunali
- L’accesso nella l. 241/1990 nel procedimento e sui provvedimenti
- Legittimazione, motivazione, forma dell’istanza
- Le esclusioni: relative e assolute; il differimento e il diniego
- Il procedimento di accesso: il D.P.R. 184/2006
- Il limite della privacy e le soluzioni di bilanciamento
- Il FOIA: origini, modelli e linee guida ANAC
- Controllo diffuso e lotta alla corruzione, partecipazione alle decisioni, trasparenza di garanzia
- L’accesso civico sugli atti soggetti a pubblicazione
- L’accesso civico generalizzato
- Presupposti e procedimento
- Il nuovo catalogo di principi dettati dal Consiglio di Stato e dalla Corte di Giustizia UE: il diritto fondamentale a conoscere (right to know) e art. 10 CEDU, finalità individuale e collettive, bilanciamento tra interesse a conoscere e lesioni agli interessi-limite (ruolo selettivo della p.a), riqualificazione delle istanze e atteggiamento cooperativo
- La sostenibilità amministrativa dell’accesso: istanze tese a un controllo diffuso, emulative e ripetitive
- Verso una opacità per eccesso di conoscenza
- Rassegna di giurisprudenza
- Risposte ai quesiti
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.
Attestato e documentazione
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.
Quote
- Enti associati: Gratuito
- Partecipanti del webinar del 16 maggio 2023: Gratuito
- Enti non associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
- Privati, aziende, studi professionali: € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%)
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Modalità pagamento
- Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
- Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.