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Accertamento esecutivo e notifica – Pasquale Mirto

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott. Pasquale Mirto
Dirigente del Servizio Tributi del Comune di Mirandola.

FINALITÀ
Il corso si propone di analizzare in dettaglio il nuovo accertamento esecutivo, che dal 1° gennaio 2020 unifica l’accertamento tributario ed il titolo esecutivo (cartella o ingiunzione).
Verranno analizzati i contenuti, le procedure da seguire e le tempistiche da rispettare.
Si analizzeranno le norme di dettaglio, come quelle relative alla rateazione ed agli oneri di riscossione, verificando gli elementi che necessitano di specifica previsione regolamentare.

PROGRAMMA
• Le novità sulla riscossione delle entrate comunali
• L’accertamento esecutivo
• Aspetti procedurali della riscossione tramite accertamento esecutivo
• La discrasia tra ADER e concessionari privati
• L’invio dei solleciti di pagamento
• Il funzionario responsabile della riscossione
• La dilazione di pagamento
• Gli oneri della riscossione
• Le ingiunzioni di pagamento tra norme che si auto- aggiornano e norme invariate
• Il regolamento comunale

Iscrizioni

Per ragioni organizzative si prega di iscriversi al webinar entro venerdì 8 aprile alle ore 16.00. Il link per partecipare verrà trasmesso agli iscritti a mezzo e-mail venerdì 8 aprile dopo le ore 16.00

Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi

Come partecipare - Info utili

Il link per partecipare verrà trasmesso agli iscritti a mezzo e-mail il giorno prima del webinar.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a formazione@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso0 è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it