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2ᵃ Edizione | SINTEL: Workshop pratici con esercitazioni – Sara Bernasconi (a pagamento anche per ASSOCIATI)

Questo webinar è terminato

Posti esauriti - Corso completo

Sono aperte le iscrizioni alla 3ᵃ Edizione | SINTEL: Workshop pratici con esercitazioni, in programma il 2/9/16 marzo 2022.
Clicca qui per iscriverti

SINTEL: Workshop con esercitazioni
e modelli fac-simile di prontuari operativi pronti all’uso per affidamenti sotto le soglie comunitarie in SINTEL
alla luce del nuovo decreto semplificazione-bis (DL 77/2021)

DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Direttore Amministrativo Tribunale Busto Arsizio, già ideatore e realizzatore e funzionario responsabile della SUA-Provincia di Varese, docente corsi di formazione specialistica, docente master postuniversitario di II livello presso il Politecnico di Milano, consulente di enti pubblici e società partecipate in materia di contrattualistica pubblica.

STRUTTURA
1 LEZIONE 21 gennaio
2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
2 LEZIONE 28 gennaio 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
3 LEZIONE 4 febbraio 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00

PRESENTAZIONE
Un percorso di tre workshop pratici per guidare operativamente i RUP e i suoi collaboratori ad espletare correttamente in SINTEL le diverse procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture sottosoglia, mettendo a disposizione un kit operativo completo del fac-simile di lettera di invito e relativi allegati, necessari per espletare le diverse procedure di servizi, forniture e lavori in SINTEL con:

  • simulazioni in ambiente reale SINTEL da parte del docente, a scopo illustrativo, in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di un kit completo dei prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in SINTEL
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale SINTEL, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio dell’esercitazione svolta in forma anonima al docente
  • commento delle esercitazioni svolte da parte del docente, in modalità interattiva

I modelli fac-simile, redatti nel rispetto del DL 76/2020, del DL 77/2021 e delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC vengono forniti nell’ambito del materiale didattico, in formato modificabile e adattabile alle singole esigenze. I modelli fac-simile fornito potranno dunque essere utilizzati dal RUP in qualsiasi occasione, dopo la frequenza al workshop, adattandole alle diverse tipologie di gare.

Per la partecipazione al workshop è necessario che i partecipanti siano in possesso di credenziali di accesso a SINTEL.

Programma

1 LEZIONE 21 gennaio 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00

Gli affidamenti diretti in SINTEL: AFFIDAMENTO DIRETTO e AFFIDAMENTO DIRETTO PREVIA RICHIESTA DI PREVENTIVI, ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021)

Durante il workshop verranno illustrate le modalità operative per espletare in SINTEL gli affidamenti diretti ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021, per servizi e forniture di importo inferiore a € 139.000,00 e per lavori di importo inferiore a € 150.000,00. In particolare, saranno illustrate le seguenti tipologie di procedure:

  • affidamento diretto (unico fornitore) in SINTEL: illustrazione delle modalità per espletare un affidamento diretto in SINTEL, con simulazione in ambiente reale, con messa a disposizione del partecipante in formato word modificabile del modello fac-simile di lettera di richiesta preventivo
  • affidamento diretto previa richiesta di preventivi (più fornitori): illustrazione delle modalità operative per espletare un affidamento diretto previa comparazione di più preventivi in SINTEL, da valutarsi sotto il profilo economico, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione in formato word modificabile del modello fac-simile di lettera richiesta di preventivi, con relativi allegati da compilarsi a cura degli OO.EE.
  • manifestazione di interesse ad essere invitati a presentare proprio preventivo, da valutare sotto il profilo solo economico, finalizzata all’affidamento diretto al miglior offerente, con messa a disposizione dei partecipanti in formato modificabile del modello fac-simile di avviso di manifestazione di interesse e modello di manifestazione di interesse da compilarsi a cura degli OO.EE.

Il workshop si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • simulazioni in ambiente reale SINTEL da parte del docente, a scopo illustrativo, delle tre procedure sopraindicate in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di tre kit completi dei prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile da caricare in SINTEL, distintamente per ciascuna delle tre procedure
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale SINTEL, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio in forma anonima al docente
  • commento da parte del docente, di tre esercitazioni svolte, una per procedura, in modalità interattiva

2 LEZIONE 28 gennaio 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00

La procedura negoziata in SINTEL al MINOR PREZZO (ex  art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020)

Durante il workshop verranno illustrate le modalità operative per espletare in SINTEL le procedure negoziate ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021,  per l’affidamento di servizi e forniture di importo pari o superiore a 139.000 € e per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 € al minor prezzo:

  • manifestazione di interesse ad essere invitati alla successiva procedura negoziata al minor prezzo, con messa a disposizione dei partecipanti in formato modificabile del modello fac-simile di avviso di manifestazione di interesse e modello di manifestazione di interesse da compilarsi a cura degli OO.EE.
  • procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara al minor prezzo, con simulazione in ambiente reale SINTEL e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito al minor prezzo (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)

Il workshop si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • simulazioni in ambiente reale SINTEL da parte del docente, a scopo illustrativo, delle due procedure sopraindicate in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di due kit completi di prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di avviso di manifestazione di interesse e lettera di invito e relativi allegati da caricare in SINTEL
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale SINTEL, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio in forma anonima al docente
  • commento da parte del docente, di due esercitazioni svolte (una manifestazione di interesse e una procedura negoziata), in modalità interattiva

3 LEZIONE 4 febbraio 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00

La procedura negoziata in SINTEL con OEPV (ex  art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020)

Durante il workshop verranno illustrate le modalità operative per espletare in SINTEL le procedure negoziate ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021,  per l’affidamento di servizi e forniture di importo pari o superiore a 139.000 € e per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 €:

  • manifestazione di interesse ad essere invitati alla successiva procedura negoziata con OEPV, con messa a disposizione dei partecipanti in formato modificabile del modello fac-simile di avviso di manifestazione di interesse e modello di manifestazione di interesse da compilarsi a cura degli OO.EE.
  • procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con OEPV, con simulazione in ambiente reale SINTEL e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito con OEPV (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)

Il workshop si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • simulazioni in ambiente reale SINTEL da parte del docente, a scopo illustrativo, delle due procedure sopraindicate in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di tre kit completi di prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di avviso di manifestazione di interesse e lettera di invito e relativi allegati da caricare in SINTEL
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale SINTEL, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio in forma anonima al docente
  • commento da parte del docente, di due esercitazioni svolte (una manifestazione di interesse e una procedura negoziata con OEPV), in modalità interattiva

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al laboratorio online dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

COME PARTECIPARE
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via email il collegamento per partecipare.

Il corso sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede ai partecipanti il possesso di webcam, microfono e casse per l’ascolto (dispositivi già integrati nei pc portatili e negli smartphone).

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 120,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 180,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 219,60 a persona (€ 180,00 + Iva al 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il codice CIG, se previsto, dovrà essere inserito in fase di iscrizione corso, oppure trasmesso con determinazione di assunzione di impegno di spesa all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Attestato di frequenza e documentazione saranno disponibili, successivamente al workshop, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto
– webcam e microfono

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToMeeting dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToMeeting disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it