Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

2ᵃ Edizione | MEPA: Workshop pratici con esercitazioni – Sara Bernasconi (a pagamento anche per ASSOCIATI)

Questo webinar è terminato

MEPA: Workshop con esercitazioni
e modelli fac-simile di prontuari operativi per affidamenti inferiori alle soglie comunitarie in MEPA alla luce del nuovo decreto semplificazione-bis (DL 77/2021)

DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Direttore Amministrativo Tribunale Busto Arsizio, già ideatore e realizzatore e funzionario responsabile della SUA-Provincia di Varese, docente corsi di formazione specialistica, docente master postuniversitario di II livello presso il Politecnico di Milano, consulente di enti pubblici e società partecipate in materia di contrattualistica pubblica.

STRUTTURA
1 LEZIONE 23 febbraio
2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
2 LEZIONE 4 marzo 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00

PRESENTAZIONE
Due workshop pratici per guidare operativamente i RUP e i collaboratori del RUP ad espletare correttamente in MEPA le diverse procedure di affidamento di lavori, servizi e fornitura sottosoglia, mettendo a disposizione un kit operativo completo del fac-simile di lettera di invito e relativi allegati, necessari per espletare le diverse procedure di servizi, forniture e lavori in MEPA con:

  • simulazioni in ambiente reale MEPA da parte del docente, a scopo illustrativo, in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di un kit completo dei prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in MEPA
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale MEPA, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio dell’esercitazione svolta in forma anonima al docente
  • commento delle esercitazioni svolte da parte del docente, in modalità interattiva

I modelli fac-simile, redatti nel rispetto del DL 76/2020, del DL 77/2021 e delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC vengono forniti nell’ambito del materiale didattico, in formato modificabile e adattabile alle singole esigenze. I modelli fac-simile fornito potranno dunque essere utilizzati dal RUP in qualsiasi occasione, dopo la frequenza al workshop, adattandole alle diverse tipologie di gare.

Per la partecipazione al workshop è necessario che i partecipanti siano in possesso di credenziali di accesso al MEPA di “punto istruttore” oppure di “punto ordinante”.

Programma

1 LEZIONE 23 febbraio 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00

Gli affidamenti diretti in MEPA: ODA, TRATTATIVA DIRETTA e RDO minor prezzo (ex  art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/2020)

Durante il workshop verranno illustrate le modalità operative per espletare in MEPA gli affidamenti diretti ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021, per servizi e forniture di importo inferiore a € 139.000,00 e per lavori di importo inferiore a € 150.000,00, con riferimento all’acquisto di prodotti a catalogo sia all’acquisto di prodotti/servizi/lavori generici, non a catalogo. In particolare, saranno illustrate le seguenti tipologie di procedure:

  • Ordine Diretto di Acquisto (ODA) in MEPA dalla ricerca del prodotto fino all’ordine di acquisto, con simulazione in ambiente reale, con messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac simile della lettera al fornitore
  • TRATTATIVA DIRETTA con unico fornitore, dalla personalizzazione del prodotto, lavoro, servizio fino alla stipula del contratto, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione del soggetto invitato in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo all’unico fornitore (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)
  • Richiesta di offerta (RDO), a titolo di richiesta di più preventivi, da valutare sotto il profilo solo economico, finalizzata all’affidamento diretto al miglior offerente, con messa a disposizione dei partecipanti in formato modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivi a più fornitori (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.).

Il workshop si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • simulazioni in ambiente reale MEPA da parte del docente, a scopo illustrativo, delle tre procedure in MEPA in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di tre kit completi dei prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in MEPA , distintamente per ciascuna delle tre procedure
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale MEPA, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio in forma anonima al docente
  • commento da parte del docente, di tre esercitazioni svolte, una per procedura, in modalità interattiva.

2 LEZIONE 4 marzo 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00

La procedura negoziata in MEPA: RDO al minor prezzo e con OEPV (ex  art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020)

Durante il workshop verranno illustrate le modalità operative per espletare in MEPA le procedure negoziate ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021,  per l’affidamento di servizi e forniture di importo pari o superiore a 139.000 € e per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 €:

  • RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) al minor prezzo, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito al minor prezzo a più fornitori al Minor Prezzo (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)
  • RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) con l’offerta economicamente più vantaggiosa, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito a più fornitori con OEPV (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.).

Il workshop si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • simulazioni in ambiente reale MEPA da parte del docente, a scopo illustrativo, delle due procedure sopraindicate in MEPA in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di due kit completi di prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in MEPA, distintamente per ciascuna delle due procedure
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale MEPA, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio in forma anonima al docente
  • commento da parte del docente, di due esercitazioni svolte (una per procedura), in modalità interattiva.

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al workshop online dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Posti limitati

COME PARTECIPARE
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via email il collegamento per partecipare.
Il corso sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede ai partecipanti il possesso di webcam, microfono e casse per l’ascolto (dispositivi già integrati nei pc portatili e negli smartphone).

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 80,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 120,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 146,40 a persona (€ 120,00 + Iva al 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

Attestato di frequenza e documentazione saranno disponibili, successivamente al workshop, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto
– webcam e microfono

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToMeeting dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToMeeting disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it