2ᵃ Edizione | MEPA: Workshop pratici con esercitazioni – Sara Bernasconi (a pagamento anche per ASSOCIATI)
Questo webinar è terminato
-
Data
4 Marzo 2022
-
Orario
9:00 - 13:00
MEPA: Workshop con esercitazioni
e modelli fac-simile di prontuari operativi per affidamenti inferiori alle soglie comunitarie in MEPA alla luce del nuovo decreto semplificazione-bis (DL 77/2021)
DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Direttore Amministrativo Tribunale Busto Arsizio, già ideatore e realizzatore e funzionario responsabile della SUA-Provincia di Varese, docente corsi di formazione specialistica, docente master postuniversitario di II livello presso il Politecnico di Milano, consulente di enti pubblici e società partecipate in materia di contrattualistica pubblica.
STRUTTURA
1ᵃ LEZIONE 23 febbraio 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
2ᵃ LEZIONE 4 marzo 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
PRESENTAZIONE
Due workshop pratici per guidare operativamente i RUP e i collaboratori del RUP ad espletare correttamente in MEPA le diverse procedure di affidamento di lavori, servizi e fornitura sottosoglia, mettendo a disposizione un kit operativo completo del fac-simile di lettera di invito e relativi allegati, necessari per espletare le diverse procedure di servizi, forniture e lavori in MEPA con:
- simulazioni in ambiente reale MEPA da parte del docente, a scopo illustrativo, in modalità interattiva
- messa a disposizione dei partecipanti di un kit completo dei prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in MEPA
- esercitazioni pratiche in ambiente reale MEPA, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio dell’esercitazione svolta in forma anonima al docente
- commento delle esercitazioni svolte da parte del docente, in modalità interattiva
I modelli fac-simile, redatti nel rispetto del DL 76/2020, del DL 77/2021 e delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC vengono forniti nell’ambito del materiale didattico, in formato modificabile e adattabile alle singole esigenze. I modelli fac-simile fornito potranno dunque essere utilizzati dal RUP in qualsiasi occasione, dopo la frequenza al workshop, adattandole alle diverse tipologie di gare.
Programma
1ᵃ LEZIONE 23 febbraio 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
Gli affidamenti diretti in MEPA: ODA, TRATTATIVA DIRETTA e RDO minor prezzo (ex art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/2020)
Durante il workshop verranno illustrate le modalità operative per espletare in MEPA gli affidamenti diretti ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021, per servizi e forniture di importo inferiore a € 139.000,00 e per lavori di importo inferiore a € 150.000,00, con riferimento all’acquisto di prodotti a catalogo sia all’acquisto di prodotti/servizi/lavori generici, non a catalogo. In particolare, saranno illustrate le seguenti tipologie di procedure:
- Ordine Diretto di Acquisto (ODA) in MEPA dalla ricerca del prodotto fino all’ordine di acquisto, con simulazione in ambiente reale, con messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac simile della lettera al fornitore
- TRATTATIVA DIRETTA con unico fornitore, dalla personalizzazione del prodotto, lavoro, servizio fino alla stipula del contratto, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione del soggetto invitato in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo all’unico fornitore (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)
- Richiesta di offerta (RDO), a titolo di richiesta di più preventivi, da valutare sotto il profilo solo economico, finalizzata all’affidamento diretto al miglior offerente, con messa a disposizione dei partecipanti in formato modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivi a più fornitori (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.).
Il workshop si svolgerà nelle seguenti fasi:
- simulazioni in ambiente reale MEPA da parte del docente, a scopo illustrativo, delle tre procedure in MEPA in modalità interattiva
- messa a disposizione dei partecipanti di tre kit completi dei prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in MEPA , distintamente per ciascuna delle tre procedure
- esercitazioni pratiche in ambiente reale MEPA, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio in forma anonima al docente
- commento da parte del docente, di tre esercitazioni svolte, una per procedura, in modalità interattiva.
2ᵃ LEZIONE 4 marzo 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
La procedura negoziata in MEPA: RDO al minor prezzo e con OEPV (ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020)
Durante il workshop verranno illustrate le modalità operative per espletare in MEPA le procedure negoziate ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021, per l’affidamento di servizi e forniture di importo pari o superiore a 139.000 € e per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 €:
- RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) al minor prezzo, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito al minor prezzo a più fornitori al Minor Prezzo (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)
- RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) con l’offerta economicamente più vantaggiosa, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito a più fornitori con OEPV (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.).
Il workshop si svolgerà nelle seguenti fasi:
- simulazioni in ambiente reale MEPA da parte del docente, a scopo illustrativo, delle due procedure sopraindicate in MEPA in modalità interattiva
- messa a disposizione dei partecipanti di due kit completi di prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in MEPA, distintamente per ciascuna delle due procedure
- esercitazioni pratiche in ambiente reale MEPA, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio in forma anonima al docente
- commento da parte del docente, di due esercitazioni svolte (una per procedura), in modalità interattiva.
COME PARTECIPARE
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via email il collegamento per partecipare.
Il corso sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede ai partecipanti il possesso di webcam, microfono e casse per l’ascolto (dispositivi già integrati nei pc portatili e negli smartphone).
QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 80,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 120,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 146,40 a persona (€ 120,00 + Iva al 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it