FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Ultime novità in tema di appalti dopo la digitalizzazione. Come gestire una gara di appalto ed affrontare le criticità operative

con: MATTIA CASATI, MARIA CRISTINA COLOMBO, LEONARDO MICONI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 3 ore
15 Ottobre 2024 - dalle ore 09:30 alle 12:30

Crediti Formativi professionali

A valenza nazionale | riconosciuti per la partecipazione all’intero corso

  • Architetti: saranno richiesti i CFP all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
  • Geometri: saranno richiesti i CFP al Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di Varese
  • Ingegneri: saranno richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Ingegneri
  • Periti Industriali: saranno richiesti i CFP all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como

Modalità di svolgimento

Webinar.

Presentazione

Il Corso di approfondimento si propone l’obiettivo di offrire gli strumenti necessari per poter affrontare le sfide ad un anno dall’entrata in vigore del Codice dei Contratti, D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36. Verranno approfondite le novità derivanti dalla piena attuazione della digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti, offrendo spunti operativi per la gestione delle procedure in un’ottica pragmatica per affrontare le questioni più critiche.

Programma

I parte: Avv. M.C. Colombo – Avv. M. Casati

  • Gli impatti della digitalizzazione del sistema appalti
  • Le nuove modalità di gestione delle procedure di gara
  • Dalla pubblicità legale alla verifica dei requisiti

II parte: Ing. L. Miconi

  • Criteri di aggiudicazione
  • Metodi di ordinamento delle offerte
  • Il problema delle valutazioni discrezionali
  • Le patologie della gara: a che punto siamo?

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità


Docente: MATTIA CASATI

Specializzato in Diritto Amministrativo, Contrattualistica Pubblica, servizi pubblici locali, diritto urbanistico, questioni ambientali, controversie avanti le Giurisdizioni Amministrative. Docente incaricato al Master Appalti e Contratti – Politecnico di Milano.


Docente: MARIA CRISTINA COLOMBO

Avvocato specializzata in diritto amministrativo. Professore a contratto di Diritto Amministrativo presso il Politecnico di Milano, docente al Master Appalti e Contratti dello stesso Politecnico e direttore scientifico del Portale smart24 appalti del Sole24ore.


Docente: LEONARDO MICONI

Ingegnere, consulente tecnico e forense nei settori dei contratti pubblici, anticorruzione e dell’edilizia. Già dirigente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con compiti ispettivi e di vigilanza sui contratti pubblici nonché Ingegnere Capo presso il Provveditorato alle OO.PP. per l’Abruzzo. Consulenze per Direzione Distrettuale Antimafia, Procure della Repubblica, Corte dei Conti. Ha svolto progettazione, direzione dei lavori e collaudo di opere pubbliche. Partecipa a convegni e seminari. Esperienza nella formazione. Comitato scientifico Portale smart24 appalti del Sole24ore.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.