Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Il webinar affronta in chiave applicativa e di confronto di esperienze pratiche (casi concreti di vicende edilizie, anche alla luce della pareristica che impegna UPEL quotidianamente) la disciplina dell’edilizia dopo il Salva-Casa (riletto alla luce delle Linee Guida e della prima giurisprudenza e delle norme regionali di adeguamento) e ripercorre la disciplina dei diversi titoli edilizi in relazione alle diverse tipologie di intervento (manutentive, di ristrutturazione, di nuova costruzione) e sotto il profilo della struttura degli atti e dei provvedimenti che ogni ufficio tecnico deve emanare.
Nel corso della trattazione ci si soffermerà in particolare sul tema dell’abusivismo, nei profili strutturali delineati dal TUEdilizia (artt. 27 e segg.) e nella parti incise dal Salva-Casa, a partire dalle funzioni di accertamento per passare ad affrontare i compiti e le soluzioni provvedimentali (ordinanza di demolizione, fiscalizzazione, sanzioni amministrative e penali, etc.) che si impongono – su un piano di stretta tipicità e vincolatezza al riscontro delle diverse tipologie di abusivismo, con attenzione a differenziare i ruoli delle del trasgressore e del proprietario, del progettista e d.l.
Particolare attenzione verrà riservata alle più recenti riletture giurisprudenziali in tema di provvedimenti ripristinatori e di fiscalizzazione, con attenzione a cogliere anche gli intrecci con la disciplina del paesaggio.
Inoltre, verrà passata in rassegna anche la articolata gamma di soluzioni e figure sananti, ripensata e ampliata dal Salva-Casa.
Di ciascuno degli istituti, dopo un adeguato inquadramento, verrà operata una rilettura propriamente pratico-applicativa, con attenzione ai compiti delle diverse figure, ai termini e alle formule di strutturazione degli atti.
Sarà oggetto di esame la giurisprudenza amministrativa più rilevante sedimentatasi nei primi mesi del 2025.
La disciplina dei titoli edilizi
Abusivismo
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.