FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Temi caldi sugli appalti pubblici a 10 mesi dal Correttivo e alla luce del Decreto Infrastrutture

con: MATTIA CASATI, MARIA CRISTINA COLOMBO, ANDREA GIUSEPPE FARRUGGIO, FRANCESCO LOMBARDO, YLENIA VASINI
gratuito per tutti

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 3 ore
1 Ottobre 2025 - dalle ore 09:30 alle 12:30

In collaborazione con ANCE Varese

Modalità di iscrizione e partecipazione

Webinar gratuito per tutti. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.
Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").

Presentazione

A 10 mesi dall’entrata in vigore del Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici alcuni temi rimangono “caldi". Ci si riferisce alle nuove tutele lavoristiche, al subappalto, alla revisione prezzi, all’equo compenso.

Per parte sua anche il DL Infrastrutture ha innovato e modificato alcune disposizioni del Codice su emi di attualità per stazioni appaltati ed operatori economici quali il caro materiali, l’anticipazione, gli incentivi.

Il seminario offre un approfondimento su tali aspetti trattati per argomenti in chiave pratico applicativa.

Programma

  • DL Infrastrutture e Legge 105/2025: il nuovo assetto normativo degli appalti. analisi delle principali novità
    Maria Cristina Colombo – Andrea Giuseppe Farruggio
  • Le problematiche nel sottosoglia 
    Maria Cristina Colombo
  • Tutele giuslavoristiche
    Ylenia Vasini – Andrea Giuseppe Farruggio
  • Requisiti di partecipazione subappalto, revisione prezzi e avvalimento, lato stazione appaltante
    Mattia Casati
  • Le problematiche dal punto di vista degli operatori economici
    Francesco Lombardo

    + Test finale facoltativo

    Attestato e documentazione

    Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

    Quote

    • Enti associati: Gratuito
    • Enti non associati: Gratuito
    • Privati, aziende, studi professionali: Gratuito

     


    Docente: MATTIA CASATI

    Avvocato, socio dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati. Si occupa in Diritto Amministrativo, Contrattualistica Pubblica, contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, servizi pubblici locali, contratti di concessione e le altre forme di partenariato pubblico-privato, oltre al diritto farmaceutico, procedimenti sanzionatori promossi da Autorità Indipendenti, controversie avanti le Giurisdizioni Amministrative. Docente incaricato al Master Appalti e Contratti – Politecnico di Milano.


    Docente: MARIA CRISTINA COLOMBO

    Avvocato socia dello Studio Legale Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati di Milano, ove è responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo. Dottore di Ricerca in Diritto Urbanistico e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Firenze, Professore a contratto di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano e Docente al Master Appalti e Contratti del Politecnico di Milano.


    Docente: ANDREA GIUSEPPE FARRUGGIO

    Avvocato amministrativista presso lo Studio Legale Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati di Milano. Si occupa di Diritto Amministrativo, con principale riferimento agli affidamenti di lavori, servizi e forniture, nonché alla fase esecutiva dei contratti pubblici, ivi inclusi i contratti di concessione e le altre forme di partenariato pubblico-privato. A ciò si aggiunge l’attività in materia di servizi pubblici locali di cui al D.Lgs. 201/2022, nonché le attività inerenti  società a partecipazione pubblica ed affidamenti in house. Nel 2020, ha partecipato al "Master in diritto della Pubblica Amministrazione (MDPA)" presso Just Legal Services.

    Docente: FRANCESCO LOMBARDO

    Funzionario di ANCE Varese. Avvocato, dal 2016 presta assistenza e formazione alle imprese del settore edile in tema di lavori pubblici, urbanistica e contrattualistica. Partecipa in qualità di esperto alle commissioni tecniche dell’Associazione in tema di contratti pubblici.

    Docente: YLENIA VASINI

    Avvocato giuslavorista dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati. Avvocato in Diritto del Lavoro privato e diritto del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, nonché di società pubbliche partecipate, consulenza in tema di gestione del rapporto di lavoro del personale dirigenziale e del comparto, gestione delle relazioni sindacali, controversie avanti le Giurisdizioni ordinarie e autorità amministrative. Docente incaricato al Master Appalti e Contratti – Politecnico di Milano.

    ISCRIZIONI

    In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
    La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.