L'acquisto su MEPA / l'invio della determina NON costituiscono iscrizione al corso.Per iscriversi, consultare le MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Per evitare problemi nel tracciamento della presenza al webinar - derivanti da connessione con una rete mobile con un indirizzo IP variabile -, consigliamo di seguire il corso attraverso un PC utilizzando una rete fissa possibilmente connesso tramite un cavo Ethernet, oppure se non vi sono altre alternative, con un dispositivo mobile connesso ad una rete fissa, evitando di utilizzare le reti mobili (LTE/5G).
Gli stereotipi di genere sono convinzioni ampiamente diffuse, spesso eccessivamente semplificate, sulle caratteristiche, i ruoli e i comportamenti di uomini e donne. Questi stereotipi possono essere descrittivi, e quindi stabilire come si ritiene che siano le persone di un certo genere, o prescrittivi, e quindi dettare il modo in cui dovrebbero comportarsi.
Mentre alcuni stereotipi sono apparentemente benigni, (come l'idea che le donne siano più accudenti), molti possono essere dannosi (come l’idea che gli uomini siano poco emotivi), limitando il potenziale degli individui e perpetuando le disuguaglianze.
Diversi sono i canali attraverso i quali gli stereotipi si rafforzano nelle società: la pubblicità, i media, il sistema giudiziario, le religioni, le tradizioni culturali, ecc.
Gli stereotipi di genere influenzano il lavoro, le relazioni e l'autostima, limitando la libertà individuale. Le donne devono affrontare ostacoli nell'accesso a ruoli di leadership e disparità salariali, mentre gli uomini subiscono pressioni per conformarsi a modelli di forza e indipendenza.
Anche le relazioni ne risentono: aspettative rigide rendono difficile la comunicazione emotiva e la libera espressione dei bisogni. A livello psicologico, questi modelli possono minare la sicurezza personale, generando frustrazione e sentimenti di incompetenza.
Superare gli stereotipi di genere richiede un cambiamento culturale che inizia dall'istruzione e coinvolge i media e le politiche sociali.
Il primo passo è riconoscere questi pregiudizi e imparare come influenzano la nostra percezione della realtà. Capire che non esistono ruoli predefiniti basati sul genere aiuta a costruire una società più egualitaria, promuovendo la libertà di espressione e di scelta, soprattutto attraverso:
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.
Esperta in comunicazione strategica, inclusiva e solidale, con una pluriennale esperienza in multinazionali e agenzie di immagine e comunicazione.