FAD asincrona (e-learning). Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata: accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi Personali (e-learning)".
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita e attenta alle tendenze più recenti delle figure e degli istituti trattati, nella prospettiva di inquadramento orientato alla riconduzione entro la cornice di un più generale disegno di semplificazione dei rapporti tra amministrazioni e tra cittadino e amministrazione. Saranno illustrate le pronunce giurisprudenziali più recenti e i materiali normativi e di prassi.
Il corso di propone di operare una panoramica circa le più affermate tecniche di semplificazione dell’azione amministrativa e di miglioramento della qualità del rapporto tra l’amministrazione e il cittadino.
Dopo una rassegna delle principali iniziative riformatrici, verranno esaminati gli istituti di semplificazione e liberalizzazione che hanno trovato collocazione (dopo una costante serie di affinamenti) nella legge 241/1990.
Verranno esaminati anche casi significativi di iniziative di semplificazione nei settori paradigmatici ed esemplificativi di tendenze generali dell’edilizia e del paesaggio, nei quali coesistono, liberalizzazioni (edilizia, libera, etc.) e diversi modelli di semplificazione (CILA, SCIA, etc.). Si valuteranno le ricadute sull’attività degli uffici (si pensi alla disciplina dei termini e del silenzio-assenso) e le specifiche responsabilità che gravano sui professionisti.
Gli obiettivi sono identificabili nell’attribuzione ai funzionari di capacità di evolute nella gestione autonoma dei procedimenti amministrativi semplificati, a partire da una corretta percezione della disciplina dei termini, della natura dei poteri esercitabili e delle correlative responsabilità nonché nella attribuzione ai funzionari di una piena capacità di inquadramento delle diverse fattispecie di relazioni con i cittadini che formulano istanze all’amministrazione.
Disponibile alla pagina del corso.
Al termine di ogni lezione è previsto un test intermedio. È possibile ripetere i test tre volte: dopo il terzo tentativo, sarà necessario rivedere la lezione.Il rilascio dell'attestato finale è subordinato al superamento dei test: sul totale di 20 domande, 12 risposte dovranno essere esatte.
L’attestato di frequenza sarà disponibile nell’area riservata, voce "Corsi Personali (e-learning)". Accedere al corso per scaricare l'attestato.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
Il corso dovrà essere completato entro 90 giorni dall'iscrizione.Dopo la compilazione del test e il rilascio dell'attestato, il corso resterà disponibile nell'area riservata alla voce Corsi Personali (e-learning)