L'acquisto su MEPA / l'invio della determina NON costituiscono iscrizione al corso.Per iscriversi, consultare le MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
A valenza nazionale | riconosciuti per la partecipazione all’intero corso e previo superamento del test finale
Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Non è infrequente che, concluso l’iter di affidamento un contratto di partenariato pubblico privato, di cui la concessione è il paradigma, emergano improvvisamente nel corso della fase di esecuzione del rapporto, problematiche connesse al mantenimento dell’equilibrio economico finanziario, aumenti dei costi originariamente stimati, ecc.
Si tratta di situazioni fisiologiche in un rapporto che, come stabilisce l’art. 174 del Codice dei contratti pubblici, deve necessariamente essere di lunga durata.
Per evitare che tali situazioni finiscano per generare incomprensioni e difficoltà operative, occorre un costante monitoraggio dell’andamento della concessione.
Il corso si prefigge quindi l’obiettivo di esaminare gli strumenti giuridici ed economico-finanziari a disposizione delle amministrazioni concedenti per far fronte all’irrinunciabile onere di controllo sul rapporto, anche nell’ottica delle valutazioni di efficienza ed efficacia a cui sono chiamate nei casi di affidamento di concessioni che riguardano servizi pubblici locali a rilevanza economica.
Prima parte. Gli strumenti del monitoraggioMaria Cristina Colombo – Mattia Casati
Seconda parte. Tavola RotondaCoordina: Maria Cristina ColomboIntervengono: Mattia Casati – Gian Paolo Sgargi – Marco Tranquilli – Marco Viggiani
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
Avvocato amministrativista presso lo Studio legale Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati. Si occupa in Diritto Amministrativo, Contrattualistica Pubblica, contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, servizi pubblici locali, contratti di concessione e le altre forme di partenariato pubblico-privato, oltre al diritto farmaceutico, procedimenti sanzionatori promossi da Autorità Indipendenti, controversie avanti le Giurisdizioni Amministrative. Docente incaricato al Master Appalti e Contratti – Politecnico di Milano.
Avvocato socia dello Studio Legale Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati, ove è responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo. Professore a contratto di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano e Docente al Master Appalti e Contratti del Politecnico di Milano.
Amministratore unico di KG Project Srl. Dopo una quindicennale attività lavorativa nel settore bancario con significative esperienze nella gestione titoli azionari, erogazione finanziamenti e direzione di filiali, si occupa, per conto di Pubbliche Amministrazioni, di pianificazione finanziaria di opere pubbliche mediante contratti di partenariato pubblico privato; si è altresì specializzato nell’analisi e nella valutazione economico-sociale di proposte di finanza di progetto ricevute da enti pubblici.
Esperto di operazioni strutturate in PPP, concessione e project financing, anche nei settori regolati, ricopre dall’anno 2023 il ruolo di Coordinatore dell'area Partenariato Pubblico Privato del DIPE della Presidenza del Consiglio dei ministri. Presta supporto tecnico al NARS e al DIPE dall’anno 2014, in qualità di Esperto. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto - PPP Task Force del Governo italiano.
Legale appalti della Centrale di Committenza dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (INVITALIA S.p.A.), già avvocato e professionista esperto in diritto amministrativo e specializzato nel diritto dei contratti pubblici.