FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Le novità del decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici

con: ALESSANDRO SECONDO MASSARI
CORSO A PAGAMENTO

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 4 ore
10 Febbraio 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00

Crediti Formativi professionali

A valenza nazionale | riconosciuti per la partecipazione all’intero corso

  • Architetti: saranno richiesti i CFP all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
  • Avvocati: saranno richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Forense
  • Geometri: saranno richiesti i CFP al Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di Varese
  • Ingegneri: saranno richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Ingegneri
  • Periti Industriali: saranno richiesti i CFP all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como

Modalità di svolgimento

Webinar.

Programma

  • La struttura del decreto correttivo, gli articoli e allegati modificati, sostituiti e aggiunti
  • Le tutele lavoristiche: le linee guida per consentire alle stazioni appaltanti di individuare correttamente il contratto applicabile e per calcolare l’equipollenza delle tutele in caso di ricorso ad un diverso contratto
  • Il RUP, i responsabili di fase e la delega ai dipendenti per le attività operative
  • I servizi e le forniture di particolare importanza: riflessi sulla nomina del DEC e degli incentivi
  • I nuovi termini per la pubblicazione del bando dall’approvazione del progetto
  • L’equo compenso e il “doppio binario”: affidamenti diretti e procedure di gara
  • Le novità per la progettazione digitale dal 1.1.2025
  • La progettazione degli appalti di servizi e forniture
  • La disciplina per gli errori ed omissioni progettuali nel caso di progettazione esterna
  • Gli incentivi e la novella per le forniture 
  • Consorzi: la nuova disciplina dei consorzi per evitare distorsioni nelle gare, omogeneizzare la disciplina applicabile ai diversi tipi di consorzi stabili e favorire la competitività
  • Le novità per le procedure sotto-soglia: il principio di rotazione e le garanzie
  • Le norme a favore delle PMI: la riserva di appalti e concessioni sotto-soglia
  • La revisione prezzi: il nuovo allegato per attuare le clausole di revisione dei prezzi sia nel settore lavori che nel settore servizi e forniture in maniera omogenea e con tempi certi
  • La qualificazione delle stazioni appaltanti: gli incentivi alla qualificazione dei soggetti oggi non qualificati; le novità per la formazione qualificante e l’apertura ai privati
  • Il nuovo “Accordo di collaborazione” quale strumento per rafforzare il raggiungimento del risultato in fase di esecuzione
  • Le novità nella procedura di gara: clausola sociale, suddivisione in lotti, accordi quadro, gravi illeciti professionali, requisiti speciali, avvalimento, criteri di aggiudicazione, ecc.
  • Le novità in tema di verifica dei requisiti: il “silenzio-assenso” dopo 30 gg. dalla proposta di aggiudicazione in caso di malfunzionamento del FVOE
  • Subappalto e obbligo di stipula di una quota dei subappalti con le PMI
  • Le novità in fase di esecuzione: le penali, il premio di accelerazione, collaudo e verifica di conformità
  • Le novità sull’anticipazione del prezzo
  • Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione e la tipizzazione delle varianti
  • Il CCT e le modifiche introdotte dal correttivo
  • I settori speciali e le nuove norme applicabili
  • La finanza di progetto: la prelazione per il promotore e la procedura di gara articolata in due fasi
  • Le nuove norme definitorie

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
  • Enti non associati: € 70,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Docente: ALESSANDRO SECONDO MASSARI

Avvocato specializzato in appalti pubblici, Direttore delle Riviste Appalti&Contratti on line e mensile e Public Utilities, autore di monografie, consulente di primari enti pubblici.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.