FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Laboratorio | Gli affidamenti diretti in MEPA post-digitalizzazione

con: SARA BERNASCONI
CORSO A PAGAMENTO
Iscrizioni a numero chiuso

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 4 ore
19 Maggio 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00

Modalità di iscrizione e partecipazione

Laboratorio online. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.
Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali"). È necessario disporre di webcam e microfono.

Presentazione

La teoria non basta. Per acquisire le competenze operative necessarie nel lavoro quotidiano è necessario un approccio pratico che sotto la guida esperta del docente consenta di risolvere le problematiche applicative sul campo. Quali procedure utilizzare in MEPA per procedere con affidamento diretto? Come gestire le comunicazioni ad ANAC dopo la digitalizzazione dei contratti pubblici in MEPA sia in fase di affidamento che in fase esecutiva? Che informazioni inserire e dove reperirle? Quali step procedurali seguire dalla richiesta di preventivo all’avvio del servizio?

Infatti, dal 1° gennaio 2024 è pienamente efficace la digitalizzazione dei contratti pubblici, anche in fase esecutiva, sia per i contratti di appalto che per i contratti di concessione/PPP.  I RUP e i responsabili di fase esecutiva dal 1° gennaio 2024 devono comunicare alla BDNCP tutti gli eventi della fase esecutiva, indicati dall’art. 10 della delibera ANAC 261 del 20 giugno 2023, lo devono fare tempestivamente, per tutti i tipi di contratti (appalti e concessioni) e per tutti gli importi (salvo semplificazioni per i microaffidamenti < 5.000 €), anche se la gara è stata gestita dalla CUC/CDC di riferimento. L’omissione delle comunicazioni “immediate” in fase esecutiva o la falsità dei dati trasmessi comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria in capo al RUP da parte di ANAC.

Il laboratorio intende offrire l’opportunità di vedere in partica in ambiente MEPA come operare, in modo da risolvere i problemi pratici in cui ci si imbatte quotidianamente.

Programma

L’affidamento diretto in MEPA

  • Illustrazione ragionata delle modalità operative di utilizzo delle seguenti procedure in MEPA, con una simulazione guidata in ambiente reale:
    • ACQUISTO DA CATALOGO PRODOTTI in MEPA dalla ricerca del prodotto fino all’ordine di acquisto, con simulazione in ambiente reale
    • TRATTATIVA DIRETTA con unico fornitore, finalizzata all’affidamento diretto
    • CONFRONTO DI PREVENTIVI con più fornitori, finalizzata all’affidamento diretto
  • La richiesta del CIG nell’affidamento diretto in MEPA:
    • AD5: per affidamenti in importo < a 5.000 €
    • AD3: per affidamenti in importo => a 5.000 €

Le comunicazioni in MEPA in fase esecutiva di un affidamento diretto

  • La scheda SC1: la stipula del contratto
  • La scheda I1: l’avvio del contratto, per lavori e servizi/forniture
  • La scheda SA1: per lavori pubblici: i SAL e i CdP; per servizi e forniture: i SAS/SAP e i CdP; l’anticipazione del prezzo
  • Le schede RSU1, ES1, CS1: tutte le comunicazioni da effettuare nel caso di un subappalto
  • Le schede M2, M2_40: tutte le comunicazioni da effettuare nel caso di modifiche al contratto in corso di esecuzione, nei diversi casi:
    • La revisione dei prezzi
    • Le opzioni
    • I servizi supplementari
    • Le varianti in corso d’opera
    • Le modifiche de minimis
    • La proroga contrattuale
    • La cd “proroga tecnica”
    • L’esercizio dell’opzione del quinto d’obbligo
    • Appalti e concessioni: il QE standard aggiornato
  • Le schede S01, SQ1, R1: la sospensione e la ripresa del contratto per lavori e servizi/forniture
  • La scheda AC1: l’accordo bonario nei lavori e nei servizi/forniture
  • La scheda IR1: istanza di recesso da parte dell’O.E.
  • La scheda CO2: per microaffidamenti < 5.000 €
  • La scheda CO1: la conclusione dei contratti di valore => 5.000 € nelle diverse ipotesi:
    • La conclusione naturale a fine contratto
    • La conclusione anticipata:
      • Il recesso della stazione appaltante/dell’ente concedente
      • Il recesso dell’O.E.
      • La risoluzione del contratto
  • La scheda CL1: per lavori pubblici: il CRE/collaudo; per servizi/forniture: il certificato di verifica di conformità/ C.R.E.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Enti non associati: € 100,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 122,00 a persona (€ 100,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

 


Docente: SARA BERNASCONI

Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.