FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

La riforma della riscossione locale - Tra “abbandoni” e nuovi “arrivi”

con: PASQUALE MIRTO
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 2 ore
12 Dicembre 2025 - dalle ore 09:30 alle 11:30

Codice MEPA: FS-192/2025

L'acquisto su MEPA / l'invio della determina NON costituiscono iscrizione al corso.
Per iscriversi, consultare le MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Modalità di iscrizione e partecipazione

Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.
Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").

Presentazione

L’ambito della riscossione locale è soggetto da alcuni anni a profonde sollecitazioni che stanno disegnando uno nuovo scenario a cui i Comuni dovranno presto adattarsi.
Le modifiche recate dal d.lgs. 110/2024, con i discarichi automatici ed anticipati impongono una visione strategica della riscossione, e le inefficienze comunali rischiano di essere intercettate con l’esproprio della gestione della riscossione a favore del nuovo soggetto AMCO.

Programma

  • La riforma della riscossione recata dal d.lgs. 110/2024
  • Il discarico automatico ed il discarico anticipato
  • La riassegnazione dei carichi ad ADER
  • L’analisi del magazzino ruoli ed il suo graduale discarico
  • Le previsioni di affidamento ad AMCO
  • La potestà regolamentare nella riscossione
  • I nuovi condoni autonomamente decisi dal Comune

+ Test finale facoltativo

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 35,00 a persona (esente IVA)

Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.

  • Privati, aziende, studi professionali: € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%)

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

 

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.


Docente: PASQUALE MIRTO

Dirigente del Servizio Tributi del Comune di Mirandola.