L’urbanistica contemporanea: nuovi modelli per la pianificazione sostenibile e adattiva. La pianificazione attuativa: potenzialità, criticità, inattuazioni, contenzioso
Laboratorio online. È necessario disporre di webcam e microfono.
Il laboratorio, che fa seguito al webinar Urbanistica della contemporaneità. Nuovi modelli di pianificazione per la qualità dei luoghi e l’adattamento al cambiamento climatico, affronta in chiave applicativa e di confronto di esperienze pratiche (casi concreti di piani innovativi) i temi della pianificazione urbanistica (ma anche territoriale e attuativa) di fronte alle transizioni ambientale, climatica, demografica, senza dimenticare che gli effetti delle transizioni e le misure di adattamento debbono risultare socialmente sostenibili e accettate.
Oltre ad esaminare le norme di piani recenti (PUG Bologna; PUG Modena, PGT Milano, PTM Milano e Bologna, etc.) in cui è rinvenibile il passaggio da un’urbanistica 'di disegno' (volta primariamente ad assicurare un ordine alla crescita insediativa) ad un’urbanistica di custodia e recupero, si lascerà spazio all’esame di piani dei comuni partecipanti (inviati a far pervenire norme e file ritenuti utili ad una discussione generale e ad uno scambio di esperienze).
Verrà esaminato il ruolo decisivo degli accordi e delle figure della pianificazione attuativa in un contesto di negoziabilità del potere pianificatorio in vista di una maggior effettività delle previsioni urbanistiche e prestazionali. I diversi modelli e schemi convenzionali verranno dunque passati in rassegna con l’obiettivo di identificare le clausole più efficienti e le strategie negoziali di cui è imprescindibile l’uso da parte delle amministrazioni, sovente alle prese con inattuazioni, fallimenti degli attuatori, contenziosi.
Innovazioni e temi attuali in materia urbanistica
La pianificazione attuativa
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità