Webinar.
Il webinar mira a rafforzare e aggiornare le competenze essenziali di ciascun funzionario (amministrativo, tecnico, legale, etc.) in relazione alla struttura di base del diritto amministrativo, rappresentata dal procedimento amministrativo (l’atto autoritativo, l’autotutela, etc.), dal provvedimento amministrativo (la partecipazione, l’acquisizione di dati e conoscenze, le valutazioni discrezionali, etc.), dalle figure di liberalizzazione, prima tra tutte le SCIA, e dagli istituti di semplificazione (la conferenza dei servizi, il silenzio-assenso, etc.).
Il webinar si soffermerà dunque sul ‘fondo’ normativo – sovente dato per scontato - su cui si innestano le discipline settoriali e ai paradigmi su cui si modellano le figure di atti di applicazione quotidiana in ogni amministrazione.
L’aggiornamento 2025 dà conto anche delle più recenti riletture giurisprudenziali delle norme della legge generale sul procedimento (l. 241/1990).
Di ciascuno degli istituti delineati dalla legge sul procedimento, dopo un adeguato inquadramento, verrà operata una rilettura propriamente pratico-applicativa, con attenzione ai compiti delle diverse figure e al profilo delle correlative responsabilità.
Al webinar fa seguito un omologo laboratorio a ‘microfoni aperti’, che affronta in chiave applicativa e di confronto di esperienze pratiche (casi concreti di vicende edilizie) la disciplina del procedimento, attraverso il confronto con i diversi istituti delineati dalla l. 241/1990.
Il procedimento amministrativo
Il provvedimento amministrativo
La SCIA
L’accesso
Le responsabilità
Rassegna di giurisprudenza recenteEsame modellistica e domande frequentiRisposte ai quesiti di ordine generale dei partecipanti
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.